Fossacesia, svolta nella gestione del servizio di igiene urbana

Fossacesia. Il Consiglio Comunale di Fossacesia, ieri, all’unanimità, ha approvato la convenzione con la Ecolan spa di Lanciano per la gestione del servizio di igiene urbana.

 “Questa che abbiamo approvato ieri non è una semplice delibera di Consiglio Comunale –esordisce il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – ma una vera e propria rivoluzione che porterà Fossacesia ad essere più pulita, ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, ad avere maggiori servizi per i cittadini. Le novità apportate infatti saranno notevoli e a beneficiarne sarà, ovviamente, tutta la città in termini di decoro, ma soprattutto i cittadini che vedranno un incremento della qualità del servizio”.

 La nuova gestione del servizio di igiene urbana, che di fatto passa dall’essere a carattere privato al totalmente pubblico, sarà operativa già dal 1 settembre e prevede una serie di servizi aggiuntivi, fra i quali: l’incremento della percentuale di raccolta differenziata garantita dalla società proponente mediante l’istituzione di nuove frequenze e kit di raccolta porta a porta; l’attivazione del servizio di una ecoisola automatizzata per utenze non residenti e per talune utenze site in punti di difficile accessibilità; il monitoraggio del territorio finalizzato all’individuazione dei responsabili degli abbandoni illeciti di rifiuti e quindi al contenimento delle discariche abusive; la fornitura di un adeguato numero di attrezzature “ECO CANE” per le deiezioni canine. Inoltre ,il nuovo contratto prevede anche il servizio di pulizia estiva delle spiagge libere non date in concessione, servizio questo fondamentale per il permanere dei requisiti bandiera blu. Al fine di migliorare ancora più il servizio, sono stati previsti l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei rifiuti e contabilizzazione delle utenze; il potenziamento ed il miglioramento della gestione del centro di raccolta comunale, con l’introduzione del sistema “ECOCARD” o equivalente; la raccolta a domicilio a chiamata dei rifiuti ingombranti e RAEE, che è molto richiesta dai cittadini e dai turisti.

 “Con la nuova gestione della Ecolan – dichiara l’Assessore all’Ambiente Raffaele Di Nardo – riusciremo ad assicurare nuovi servizi in più a Fossacesia e verrà assicurata anche una migliore pulizia e lavaggio delle strade, raggiungendo così una serie di obiettivi che questa Amministrazione si era da tempo prefissata. Infatti ,fra tutti gli elementi migliorativi vi sarà anche l’ampliamento delle strade e dei luoghi previsti per lo spazzamento”.

 Il contratto sottoscritto fra il Comune di Fossacesia e la Ecolan spa, che avrà la durata di 7 anni per un importo affidato annuo di € 674.452,35, porterà ad un aumento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

 “L’obiettivo primario è quello di arrivare al 75,43% di raccolta differenziata – prosegue il Sindaco Enrico Di Giuseppantanio – cosa che ovviamente renderà la nostra città più sostenibile. E’ una sfida importante, ma siamo convinti della professionalità della Ecolan. Ringraziamo la Sapi che ha gestito fino ad oggi, facendoci raggiungere una buona percentuale di differenziata”.

Impostazioni privacy