Villamagna, grande festa per i cento anni di nonna Maria

villamagnaVillamagna. Cento candeline: sono quelle che Maria Bianchini, classe 1911, spegnerà nella sala consiliare del Comune di Villamagna domenica 6 febbraio.

A brindare con lei l’intera famiglia, le istituzioni e tutto il paese. Alle ore 10.00, infatti, nel corso di una grande festa organizzata all’interno del Comune, il sindaco Paolo Rosario Nicolò consegnerà a nonna Maria un omaggio floreale e una pergamena ricordo.

Abile e apprezzata ricamatrice come il papà Vincenzo, sarto, Maria Bianchini è ancora in perfetta forma, anche se la vita non le ha risparmiato fatiche e difficoltà. Gli anni di sacrifici fatti insieme al marito Tommaso, calzolaio, hanno però ricompensato le sue aspettative. Sulle orme della mamma, il figlio Norberto Nunzio, noto designer negli atelier dell’alta moda milanese, ha infatti meritato l’elezione nel 1996 a presidente mondiale dell’International Association of Clothing Designers and Executives (I.A.C.D.E.), contribuendo a dare grande lustro alla rinomata scuola sartoriale di cui Villamagna vanta storica tradizione. Il figlio Alfio è, invece, medico oculista a Chieti, mentre Gianfranco è insegnante. La prima figlia Gianna è prematuramente scomparsa negli Stati Uniti.

“Anziani in primo piano. – sottolinea il sindaco Nicolò -. In queste felici occasioni si coglie infatti l’opportunità per interrogarsi e pensare a nuove politiche a favore di questa fascia di popolazione, custode e memoria storica della nostra bella realtà paesana. ? I 110 anni di nonna Maria sono il segno che nella nostra comunità c’è ancora chi conserva le buone e sane abitudini alimentari e la passione per gli antichi e caratteristici passatempi dei “vecchi tempi” quali l’uncinetto e il ricamo al tombolo”.

 

Impostazioni privacy