Chieti, refezione Scolastica: riunione con Osservatorio Mense, dirigenti scolastici e rappresentanti Istituto

Chieti. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, questa mattina, presso la sede del Comune, hanno avuto un incontro con alcuni genitori dell’Osservatorio Mense Abruzzo, movimento composto da genitori interessati a migliorare la qualità delle mense scolastiche, nel corso del quale si è discusso del miglioramento dei menù scolastici, ponendo maggiore attenzione alla varietà dei cibi somministrati, dell’importanza dell’educazione alimentare, sia nei confronti dei bambini che degli adulti, e dell’istituzione di una Commissione mensa che veda la rappresentanza dei genitori coinvolta nelle scelte e nella vigilanza.

 A seguire, l’Assessore Giampietro, come annunciato la scorsa settimana, ha nuovamente incontrato i Dirigenti Scolastici dei quattro Istituti Comprensivi cittadini ed i rappresentanti dei Consigli di Istituto per valutare, sulla base di alcune proposte, la rimodulazione delle tariffe da applicare al servizio di refezione scolastica e i dati di incidenza sul Bilancio comunale.

 A tal proposito, l’Ufficio Pubblica Istruzione, su indicazione dell’Amministrazione, sta già lavorando per approntare una proiezione che definisca l’appartenenza alle singole fasce di reddito con l’obiettivo di contemperare da un lato le esigenze delle famiglie numerose e/o disagiate, dall’altro gli equilibri da salvaguardare.

 “Da parte dell’amministrazione – hanno commentato il Sindaco e l’assessore Giampietro – vi è l’assoluta disponibilità a migliorare il servizio offerto. Con le mamme dell’Osservatorio Mense abbiamo affrontato, in particolare, in modo costruttivo, i possibili cambiamenti che, già dall’inizio del prossimo anno scolastico, vedranno la loro attuazione. Come anticipato nel corso della riunione i punti su cui lavoreremo sono tre: 1) In collaborazione con la Clinica Pediatrica diretta dal prof. Chiarelli stileremo un nuovo menù scolastico che tenga conto delle richieste avanzate e che offra una maggiore alternanza di legumi, verdura cruda e altri tipi di cerali; 2) l’introduzione e il regolamento della Commissione mense che, nel corso del mese di giugno, sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale e vedrà l’istituzione di sub-commissioni composte dai genitori dei quattro Comprensivi; 3) una ulteriore diversificazione delle tariffe del servizio di refezione con particolare attenzione alle famiglie con più di un minore e ai non residenti”.

Impostazioni privacy