Chieti, Madonna delle Piane in fermento per un decreto dell’Arcivescovo Forte

di Mario D’Alessandro
Chieti. In fermento la Parrocchia di Madonna delle Piane, per un decreto dell’Arcivescovo di Chieti –Vasto, monsignor Bruno Forte, che tende a trasformare in Rettoria , affidata ad un sacerdote argentino, attuale vice parroco, la chiesa parrocchiale, intitolata alla Beata Vergine Maria della Catena.

 Il Consiglio Pastorale e il Comitato Affari Economici hanno immediatamente indetto un’assemblea straordinaria per venerdì 13 maggio 2016, alle ore 20,00 nel Salone del Centro sociale “Zà Maria, frequentato soprattutto da anziani, che corre il rischio di perdere la propria sede operativa attigua alla antica chiesa, santuario mariano da secoli.

 Risale al 1022 (tra 6 anni si celebreranno i Mille anni!) la prima citazione su un documento storico del luogo di culto di Madonna delle Piane, che nel 1300 Papa Bonifacio VIII ha scelto come luogo di indulgenza plenaria a chi in tutti i venerdì del mese di marzo visitando il santuario si fosse confessato e comunicato.

 Un “motu proprio” inaspettato, il decreto dell’Arcivescovo, di cui nessuno avverte il bisogno, adottato senza consultare la comunità parrocchiale, che nei secoli con le “pie elemosine” ha sempre curato la manutenzione della chiesa fino all’ultimo restauro dei primi anni Duemila.

 Questo il testo del Decreto: “Bruno Forte Arcivescovo Metropolita di Chieti – Vasto, Decreto n. 35.2016.Al reverendo sacerdote Don Josè Yanzon, della Società San Giovanni salute nel Signore. Esaminate le esigenze pastorali a favore degli Studenti Universitari dell’Università “Gabriele D’Annunzio” in Chieti, ai sensi dei canoni 556 – 563 del Codice di Diritto Canonico, costato (sic) che le funzioni parrocchiali sono celebrate nella nuova Chiesa Parrocchiale, con il presente Decreto, sottoscritto da me e dal Cancelliere Arcivescovile istituisco l’antica Chiesa denominata “Maria Vergine delle Piane” con l’attiguo salone. Chiesa – Rettoria – Cappella Universitaria, e nomino Don Josè Yazon Rettore della Chiesa di “Maria Vergine delle Piane” (sic), Tanto ti comunico per tua norma e conoscenza e di cuore ti benedico in Cristo, Luce della nostra vita. Chieti, 5 maggio 2016. Firmato: Mons. Massimo D’Angelo Cancelliere Arcivescovile, Bruno Forte.”

 Senza tener conto delle inesattezze: costato, dovrebbe essere constatato; le funzioni parrocchiali sono celebrate nei giorni feriali sempre nell’antica chiesa, mentre l’aula nuova, adiacente, viene utilizzata nei giorni festivi, quando c’è maggiore affluenza di fedeli, con la Messa della domenica spostata alle ore 18,30 per soddisfare le esigenze degli universitari, non senza disagio dei fedeli parrochiani0; che la chiesa parrocchiale antica è denominata “Maria Vergine della Catena” per affermata tradizione, il Decreto ha suscitato allarme e fermento. Su di esso, perciò, si svilupperà la discussione dell’Assemblea straordinaria di venerdì, per capire se il “motu proprio” arcivescovile sia dovuto ad un disegno tutto personale, ma non manca chi si presume che possa essere ostile al parroco don Rocco Marsibilio, da 30 anni alla guida della Parrocchia, o se si tratta di un provvedimento di più ampie prospettive che nessuno, però, riesce a intravedere. Se non a danno dell’intera collettività di Madonna delle Piane.

 Un fatto è certo, la creazione di una rettoria, non prevista dal Canone 556 del Codice Canonico per le chiese parrocchiali, qual è la Parrocchia della Madonna della Catena a Madonna delle Piane, viene ritenuto una ingiusta e ingiustificata penalizzazione dei Parrocchiani che hanno sempre pagato di tasca propria, più del dovuto per la nuova aula liturgica, su terreno acquistato per 850 milioni di lire e i restauri della chiesa antica, monumento cittadino per il quale anche l’Amministrazione Comunale ha investito risorse per sistemare il piazzale adiacente al sagrato, questo, però, ancora incompiuto per esaurimento dei fondi di finanziamento della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), stanziati a suo tempo, così come non è stato ricostruito il campetto sportivo con gli annessi spogliatoi, frequentatissimo dai giovani.

 In molti hanno espresso solidarietà al Parroco don Rocco Marsibilio, in più occasioni sollecitato a dimettersi, provocandogli uno stato di stress psicofisico, che ne hanno minato la salute, ma non l’impegno pastorale, anzi ancor più rafforzato dalle difficoltà ed ostilità da affrontare. Dopo l’Assemblea straordinaria dei parrocchiani di Madonna delle Piane sono previste ulteriori iniziative per evitare che una chiesa monumentale di Chieti, di secolare storia diventi una rettoria, pur essendo una chiesa parrocchiale nelle sue piene funzioni.

Impostazioni privacy