Chieti, il Wwf si schiera accanto al lupo

Chieti. Torna sabato 19 l’appuntamento mondiale del WWF con l’Ora della Terra (Earth Hour): in tutto il mondo si ripeteranno iniziative volte a richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto simbolico: spegnere le luci di piazze, strade, edifici pubblici e privati, dalle 20:30 alle 21:30. In Italia Earth Hour, che quest’anno festeggia la decima edizione, sarà caratterizzate da una serie di cene sostenibili e solidali, a lume di candela, organizzate in collaborazione con Altromercato.

 A Chieti l’evento sarà incentrato in particolare sul lupo che una improvvida decisione a livello governativo potrebbe rendere a breve nuovamente cacciabile, sia pure solo in casi particolari, cancellando decenni di azioni di conservazione, cui il WWF ha sempre attivamente partecipato e spianando la strada al bracconaggio che già oggi minaccia la specie.

 Il WWF Chieti – Pescara ha infatti organizzato, insieme al Museo Universitario, una serata dedicata al lupo: alle 18.30, nell’Auditorium del Museo, si terrà la lettura pubblica di una fiaba abruzzese di greggi, lupi e pastori scritta, per adulti e bambini, dall’indimenticato Francesco Sanvitale, affidata alla voce e alla interpretazione di Anna Di Lena, con i disegni di Marco De Marinis, gli stessi che accompagnano l’opera nell’edizione originale pubblicata da Menabò di Gaetano Basti. La lettura sarà preceduta da una breve introduzione del Delegato Abruzzo WWF Italia Luciano Di Tizio su: “Il lupo cattivo?”. Alle 20.20 foto di gruppo per tutti i partecipanti nel cortile del Museo in attesa dello spegnimento delle luci, dalle 20.30, accompagnato dall’esposizione di due grandi striscioni con gli occhi di un lupo, messi a disposizione dal Parco Nazionale della Majella, che verranno srotolati sulla facciata del Museo.

 La città di Chieti parteciperà all’evento anche con un’ora di buio nelle piazze Gian Battista Vico e San Giustino e con lo spegnimento del palazzo della Provincia e della facciata del Museo universitario. Tantissime le adesioni anche nel resto dell’Abruzzo da Pescara (palazzi comunali) a Francavilla al Mare (Piazza Adriatico, Piazza S. Alfonzo, Ponte Alento, Largo Modesto della Porta e piazza Benedetto Croce, Piazzale Sirena e Pontile a Mare, Piazza San Franco e Rotonda Michetti), da Tollo (che spegnerà l’intero centro storico) al Parco Nazionale della Majella e in numerose altre località. Tantissime anche le azioni di sensibilizzazione portate avanti dagli Enti pubblici e dai cittadini più sensibili per coinvolgere soprattutto le nuove generazioni.

 Dalle 20:45, infine, sempre a Chieti, aperitivo cenato a lume di candela in collaborazione con Un Mondo alla Rovescia (bottega per il commercio equo e solidale), Ristorante Nino, via Principessa di Piemonte 7: si pagheranno 15,00 € tre dei quali saranno destinati ad aiutare la campagna del WWF #soslupo.

Impostazioni privacy