Pubblicato il bando europeo per realizzare la pista ciclabile via Verde della Costa dei Trabocchi

Chieti.L’Amministrazione provinciale ha pubblicato sul sito istituzionale il bando di gara a procedura aperta per i lavori di realizzazione della Via Verde della costa dei Trabocchi nei comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto.

La provincia di Chieti è la Stazione Appaltante e il progetto ha una base di asta di 10 milioni e 311.232 mila euro più IVA, con finanziamenti a valere sui Fondi PAR FAS 2007-2013 gestiti dalla regione Abruzzo nell’ambito del progetto “Bike To Coast”, dove la pista ciclopedonale della Via Verde rappresenta l’investimento più cospicuo a cui sono destinati complessivamente oltre 15 milioni di euro, di cui 2 milioni 945 mila euro già utilizzati per le espropriazioni, e anche il più suggestivo con i suoi 40 km di notevole impatto paesaggistico e ambientale.

Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta stamattina nel Palazzo della Provincia di Chieti, il Presidente Mario Pupillo alla presenza dei rappresentanti della Regione Abruzzo Dino Pepe e Pino De Dominicis, dei consiglieri e tecnici provinciali.

“Oggi è un giorno importantissimo per la provincia di Chieti e l’intera Regione Abruzzo. Gli uffici tecnici, in particolare gli architetti Valerio Ursini e Giovanni D’Alleva, hanno lavorato intensamente per garantire la stesura di questo bando europeo di oltre 10milioni e 300mila euro rispettando pienamente i tempi di marcia – afferma il Presidente Mario Pupillo – Da questo momento in poi non possiamo permetterci incertezze e dobbiamo portare a compimento il  progetto della pista ciclopedonale della Via Verde che rappresenta il frutto di una scelta politica ben precisa fatta dal territorio sul piano della mobilità e del turismo sostenibile, oltre che dell’accessibilità. Entro il 2017 contiamo di vedere realizzato l’intero progetto e di consegnarlo alla comunità abruzzese”.

In linea con le dichiarazioni del Presidente della provincia di Chieti l’Assessore regionale Dino Pepe: “Lo sviluppo del cicloturismo in Abruzzo è una sfida che vede in campo l’impegno di tutte le amministrazioni locali in sinergia con la regione. Molti progetti già sono stati realizzati, altri sono in cantiere, ma il Bike To Coast che parte da Martinsicuro e arriva a San Salvo rappresenta un tassello importante che coinvolge 17 Comuni e ben 3 province. Punto di forza è la Via Verde della Costa dei Trabocchi, un’opera tra l’altro di riqualificazione e di valorizzazione ambientale attraverso il recupero del tracciato ferroviario dimesso. Oggi sono qui a raccomandare ai comuni e alla provincia dell’importanza di rispettare i termini di questa programmazione strategica su cui si basa il nostro futuro e di concludere l’iter di aggiudicazione entro il 31 dicembre 2015, pena la perdita del finanziamento. ”

Chiari i dettagli tecnici: la scadenza del bando il 29 ottobre prossimo alle ore 12.00 e apertura delle buste delle offerte il 5 novembre. Il termine per la redazione del progetto esecutivo è di 40 giorni dalla stipula del contratto e il termine per l’esecuzione dei lavori è di 845 giorni dalla data di consegna dei lavori, sono tempi da manuale che tuttavia contemplano la previsione dell’offerta più vantaggiosa e delle migliorie che la ditta aggiudicataria dovrà apportare per valorizzare al massimo l’investimento realizzato, tenendo conto ad esempio dei punti di rilevanza ambientale, della riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori, del rispetto dell’accessibilità universale, della fruibilità notturna, della sicurezza delle 9 gallerie.

 

 

Impostazioni privacy