Governo: trovato l’accordo su premier e ministri

I componenti della squadra di governo saranno resi noti solo domani.

“Stamattina abbiamo chiuso su nome del premier e squadra di governo e speriamo che nessuno metta veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani“, a parlare è il leader della Lega, Matteo Salvini, che con queste parole ha annunciato la fine delle trattative sul nome del premier che guiderà l’inedito governo Movimento 5 Stelle – Lega.

Sul nome del Presidente del Consiglio “in pectore” vige il massimo riserbo, anche se alcune indiscrezioni vedrebbero Giuseppe Conte, avvocato e docente universitario già membro della squadra di governo presentata dal M5S in campagna elettorale, come il favorito per palazzo Chigi.

Dal canto loro, Di Maio e Salvini dovrebbero comunque entrare nella squadra di governo, assumendo la guida di ministeri di peso, come quello dell’Interno, che potrebbe andare al segretario della Lega, e quello del Lavoro, che invece potrebbe essere guidato dal leader del M5S.

In ogni caso, la lista ufficiale dei componenti del prossimo Governo verrà annunciata solo dopo il colloquio tra le delegazioni delle forze di maggioranza e il presidente Mattarella. Ufficialmente, le delegazioni di Lega e Movimento 5 Stelle non sono ancora state convocate al Quirinale, ma è molto probabile che l’incontro con il Presidente della Repubblica avverrà entro la giornata di domani.

Impostazioni privacy