Milleproroghe, ennesimo rinvio per l’adeguamento antincendio delle scuole

Oltre 20 anni non sono stati sufficienti per mettere in atto le norme relative all’adeguamento antincendio delle scuole; l’ennesimo rinvio porta la scadenza per l’adozione delle misure di sicurezza al 31 dicembre 2017.

Le norme riguardanti l’adeguamento antincendio delle strutture scolastiche risalgono al 1992, ma la loro applicazione tassativa è stata rinviata per 25 anni di seguito, tanto che a maggio 2016 oltre il 60% delle scuole non era ancora a norma.

Constatata la situazione, il governo mise a punto un piano per l’adeguamento alle norme di protezione e prevenzione degli incendi, che entro il 26 novembre di quest’anno avrebbe dovuto mettere in sicurezza le 42mila strutture scolastiche italiane.

Il 2016 sembrava finalmente l’anno buono ma si è invece concluso con l’ennesimo buco nell’acqua; il decreto “milleproroghe”, recentemente approvato dal governo Gentiloni, ha infatti messo nero su bianco che l’opera di adeguamento non è ancora terminata e la scadenza entro la quale nelle scuole italiane sarà garantita l’osservanza di tutte le norme antincendio è stata nuovamente prorogata al 31 dicembre 2017.

Impostazioni privacy