Nuovo Dpcm, le Faq del governo: tutti i chiarimenti sui divieti

L’entrata in vigore di continui Dpcm genera un po’ di confusione e ogni volta la domanda è “che cosa si può fare”?
Con l’ultimo decreto, quello entrato in vigore il 16 gennaio e valido fino al 5 marzo, l’Italia torna ad essere suddivisa in fasce di rischio (gialla, arancione e rossa) con alcune cose che restano uguali agli ultimi decreti ed alcune novità.
COSA RESTA UGUALE:
1- il Coprifuoco, dalle 22 alle 5.
2- Chiusure: di piscine, palestre ed impianti sciistici (per ora fino al 15 febbraio)
– COSA CAMBIA:
1- tornano le fasce di rischio a colori, dove ciascun territorio deve rispettare la normativa prevista per il proprio colore di appartenenza.
2- Viene introdotta la Zona Bianca: dove il contagio è molto basso (50 casi ogni 100 mila abitanti) e dove le attività sono aperte con la libertà per i cittadini di circolare, sempre nel rispetto delle misure anti-contagio (mascherina, distanziamento, igienizzazione)
SPOSTAMENTI:
Ci si può spostare in un’altra Regione?
No, gli spostamenti tra Regione sono vietati, anche in fascia gialla. Questo divieto è al momento previsto fino al 15 febbraio.
Ci si può spostare in un’altra Regione per andare a trovare i propri genitori?
No, lo spostamento deve rientrare nei tre casi previsti dal Dpcm ovvero salute, lavoro e necessità. Se invece il genitore ha bisogno di assistenza ci si può spostare.
Ci si può spostare tra Regioni per ricongiungersi al proprio partner?
Sì, compilando una autocertificazione
Ci si può spostare nella propria Regione per andare a trovare parenti o amici?
Dipende dalla fascia di rischio:
a) Fascia Gialla: sì, entro tutto il territorio regionale, una volta al giorno e nel limite di due persone (oltre ai figli minori fino a 14 anni o persone disabili o non autosufficienti)
b) Fascia Arancione e Rossa: questo tipo di spostamento, con le medesime regole, sarà consentito solo entro i limiti del territorio comunale
Ci si può spostare per raggiungere una seconda casa?
Questo tipo di spostamento E’ CONSENTITO in tutte le fasce e sarà consentito raggiungere anche quelle che si trovano in una Regione diversa dalla propria. Unica regola a spostarsi deve essere il solo nucleo familiare.
E’ possibile andare al bar e/o al ristorante?
Anche in questo caso dipende dalla propria fascia di rischio:
a) Fascia GIALLA: bar e ristoranti possono essere aperti dalle 5 alle 18, si può consumare all’interno dei locali e sempre nel limite di 4 persone per tavolo;
L’asporto di bevande e alcolici per i bar dopo le 18 è vietato.
b) Fascia Arancione e Rossa: bar e ristoranti sono aperti ma solo per asporto fino alle 18, la consegna a domicilio è consentita anche dopo le 18 ed entro le 22.
E’ possibile fare SPORT?
Sì, è consentito in tutte le zone purché all’aperto e nel rispetto del distanziamento.
E’ consentito andare al cinema, al museo, o a teatro?
Cinema e teatri resteranno ancora chiusi. I musei tornano ad aprire nelle Regioni in fascia gialla ma nei soli giorni feriali e su prenotazione.