Email Libero e Virgilio in down: come chiedere il risarcimento

Sembra si stia normalizzando la situazione degli account di posta elettronica Libero e Virgilio: “È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità”, si legge in una nota della Italiaonline, azienda che gestisce i servizi mail di Libero e Virgilio.

Il down in corso dal 23 gennaio: Da lunedì 23 gennaio Libero e Virgilio sono in down, con un danno enorme per 9 milioni di utenti. Il disservizio sarebbe stato causato da un bug del sistema operativo.

Il problema, seppur in via di risoluzione, non è ancora risolto: “si dovranno attendere le prossime ore perché tutte le caselle tornino ad essere pienamente attive”. Intanto le associazioni dei consumatori si sono attivate per un possibile risarcimento del danno, che però è possibile solo attraverso un’azione collettiva (in un unico processo) poiché i danni, per il nostro sistema processuale, vanno dimostrati e quantificati e molti di questi account sono gratuiti (vengono pagati con i dati che l’utente cede). Al momento non esistono mezzi di tutela effettiva in favore del consumatore.

 

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