Meteo, Caronte arriva la settimana più calda dell’estate

caronteQuesta potrebbe essere la settimana più calda dell’estate, Caronte è pronto a fare il exploit già da metà settimana con il ritorno del suo caldo canicolare, giovedì dovrebbe esserci il picco di caldo.

Nel meridione la colonnina di mercurio supererà le medie stagionali di 4-5 gradi, raggiungendo i 36-38 gradi, sia nelle zone interne che nelle zone di pianura del centro sud e l’umidità renderà insonni le notti di molti italiani.

Se il mese di Agosto invece viene annunciato come un mese segnato da improvvisi e violenti temporali, da questa settimana di luglio ci si dovrà preparare al potente anticiclone africano con contributi di aria calda sahariana.

Il caldo si farà sentire anche in Abruzzo, specie nelle principali valli, mentre lungo la fascia costiera i valori saranno si lievemente inferiori rispetto alle zone interne e collinari, ma i tassi di umidità particolarmente elevati renderanno la percezione del calore più elevata.

L’ondata di caldo in Italia, percorrerà la penisola da nord a sud seguendo un percorso ben preciso: prima le zone del nord, da giovedì Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Umbria e zone interne di Sicilia e Sardegna, nel week-end, quando tutta l’Italia boccheggerà sotto la morsa del caldo soffocante.

Niente di meglio per chi potrà godere della calura durante le proprie vacanza al mare, ma dai primi giorni di agosto si prevede un ritorno alla normalità grazie all’arrivo delle correnti fresche dal Nord atlantico.

 

Impostazioni privacy