-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Festa della Mamma: con le azalee dell’Airc e il doodle di Google

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: domenica, 29 Ottobre 2017 @ 4:41

mothersday11-hpOggi 8 maggio è la Festa della Mamma, una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori era più evidente. Google celebra questa giornata con un doodle speciale, un quadretto con tanto di cornice e la scritta Google dove la L diventa una un fiore con sei petali viola. Passando il mouse sopra il logo esce l’augurio: “Buona festa della mamma!”.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day (Giornata della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace.
In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio. Non esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato. In Italia viene festeggiata alla seconda domenica di maggio, così come in
Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Hong Kong, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine,Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taipei Cinese, Turchia, Uruguay, Stati Uniti d’America, Venezuela. Sempre l’8 maggio si festeggia anche in Corea del Sud.
Nella giornata di oggi in concomitanza con la Festa della Mamma, in Italia, torna l’iniziativa le “Azalee per la Ricerca” dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). In circa 3.500 piazze, 700.000 piantine in fiore distribuite da circa 25.000 volontari per aiutare la ricerca e la lotta contro i tumori.

Buona festa a tutte le Mamme!

 


-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate