-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Macchina per gelato. Le migliori gelatiere con offerte e prezzi

Ultimo Aggiornamento: domenica, 26 Aprile 2020 @ 19:22

Come scegliere la miglior gelatiera domestica

Preparare un ottimo gelato fatto in casa casa per deliziare amici e famiglia è un desiderio comune a molti. Spesso si tende a pensare che sia difficile e complicato, ma con una buona gelatiera domestica che soddisfi alcuni requisiti, è possibile realizzare questo piccolo desiderio anche nelle nostre cucine.

In questo articolo ti proponiamo una guida per scegliere la miglior gelatiera domestica e una selezione di quelle che riteniamo essere le migliori presenti oggi sul mercato.

La migliore macchina per gelato – Miglior rapporto qualità/prezzo

Macchina per Gelati e Sorbetti H.Koenig

Analizzando alcuni aspetti importanti per la scelta della migliore gelatiera per casa in commercio, perprezzo, tecnologia, prestazioni, struttura, praticità e accessori in dotazione, la nostra scelta ricade sulla Gelatiera H.Koenig HF180

Vai alla classifica delle macchine per il gelato più scelte dai consumatori:

Macchina per gelato. Le migliori gelatiere con offerte e prezzi

Macchina per gelato domestica: cos’è

Vediamo innanzitutto cos’è una gelatiera domestica.

La macchna per gelato domestica è un elettrodomestico composto da due fondamentali elementi:

  • Corpo refrigerante;
  • Corpo meccanico, ovvero la pala che gira il gelato.

Questi due elementi principali lavorano insieme affinché il composto che diventerà gelato, portato a una temperatura ancora più bassa della fase di congelamento, continuando a essere girato dalla pala, non diventi un unico blocco di ghiaccio.

La macchina del gelato può essere utilizzata sia con preparati già pronti per diventare gelato che con un composto realizzato partendo dai singoli ingredienti.

Esistono due tipologie di gelatiere casalinghe, che sostanzialmente possono essere scelte soprattutto in base al budget che si ha a disposizione:

  • Gelatiera a congelamento integrato o autorefrigerante;
  • Gelatiera a meccanismo di pre congelamento.

La gelatiera a congelamento integrato o autorefrigerante è la tipologia più costosa, questo perché al suo interno è presente un congelatore e quindi potrebbe essere quella che più si avvicina a una gelatiera professionale.

La gelatiera a meccanismo di pre congelamento invece è probabilmente quella più comune e più diffusa nelle cucine di chi si accosta al mondo dei gelati fatti in casa. E’ dotata di un disco o di un secchiello che necessita di essere congelato prima del suo utilizzo; una volta congelato, si inserisce all’interno della macchina, si avvia l’elettrodomestico e la pala inizierà a mantecare il composto che pian piano si raffredderà diventando gelato.

Come scegliere una gelatiera domestica: principali caratteristiche

Al netto dei modelli che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo, quando si decide di acquistare una gelatiera domestica è innanzitutto necessario aver chiari quali sono i risultati che si vogliono ottenere e che tipo di utilizzo si farà della macchina per evitare di vanificare la spesa.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione.

  • Tipologia: autorefrigerante o con pre congelamento? E’ importante, non solo per le sostanziali differenze di costo. Una gelatiera autorefrigerante occupa più spazio, non deve essere spostata qua e là da un mobile all’altro, costa di più, ma garantisce anche di poter preparare più gusti di gelato in poco tempo. Una gelatiera con supporto da precongelare invece costa di meno ma per poter preparare più gusti di gelato consecutivamente necessita di un numero maggiore di dischi o secchielli da precongelare;
  • Consumi e prestazioni: un aspetto che certamente interessa tutti quello dei consumi di un elettrodomestico, soprattutto se si ha in mente di utilizzarlo con una certa frequenza. Per quanto riguarda la gelatiera autorefrigerante, sicuramente avremo dei consumi maggiori dati dal raffreddamento del secchiello, parliamo mediamente di 150Watt, che possono diventare facilmente anche 200 a seconda del modello scelto. La macchina gelato con supporto da precongelare presenta invece consumi nettamente minori; in questo caso ti consigliamo di sceglierne comunque una a partire dai 12Watt per evitare di sovraccaricare il motore;
  • Semplicità di utilizzo: anche la praticità è un aspetto importante quando si parla di elettrodomestici, perché il rischio di non utilizzare uno strumento poco pratico è sempre dietro l’angolo. Valuta quindi fattori come la pulizia, la manutenzione, l’estrazione del gelato dal secchiello, la possibilità di lavare alcune componenti in lavastoviglie, la reperibilità di pezzi aggiuntivi, come un secondo secchiello nel caso della gelatiera con supporto da precongelare.

Macchina per fare il gelato: i migliori modelli presenti sul mercato

Ariete 693 Gran Gelato Metal

Una gelatiera autorefrigerante dotata di molti accessori utili alla preparazione del gelato, come il bicchiere graduato, un secchiello aggiuntivo per conservare il gelato e un particolare cucchiaio per porzionarlo. Dispone di display LCD, può preparare fino a 1 kg di gelato per singolo avvio. Il motore ha una potenza di 135Watt che può penalizzare un po’ la consistenza del gelato se avviata a pieno carico. Prezzo da listino euro 275,00 ma si trova spesso in offerta

Gelatiera Emma Springlane Kitchen

Gelatiera autorefrigerante con motore da 150Watt. Ottima per preparare gelati, sorbetti, frozen yogurt e gelati soft. Ottima la dotazione presente nella confezione e nota positiva particolare è la presenza di uno sportellino separato per l’aggiunta di ingredienti secondari durante la fase di mantecazione per arricchire il gusto del gelato. Prezzo medio euro 210,00;

Gelatiera Princess 282605

Una gelatiera economica con supporto da precongelare per iniziare a preparare il gelato a casa. Il secchiello si conserva in freezer per circa 8 ore, si inserisce nella gelatiera e ha una capacità di 1,5 lt. I pezzi sono lavabili in lavastoviglie e può preparare gelati, sorbetti e frozen yogurt. Prezzo medio euro 54,00.

Macchina per gelato. Le migliori gelatiere con offerte e prezzi

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate