Come scegliere il Miglior tostapane

Acquistare un tostapane non è così semplice come ci si potrebbe aspettare: ci sono molti stili, tipi e modelli diversi da considerare.

Un tostapane è essenziale in ogni cucina, e i migliori funzioneranno altrettanto bene quando si occupano di abbrustolire fette di normale pane da toast e quando invece devono scongelare e/o riscaldare un cornetto o un bagel.

I migliori tostapane sono veloci, tostano il pane in modo uniforme (su entrambi i lati), hanno fessure abbastanza profonde da tostare anche fette di pane più grandi e sono

GUARDA LE MIGLIORI OFFERTE SU AMAZON

I vari tipi di tostapane

Solitamente, è possibile scegliere tra un tostapane a due o quattro slot, anche se esistono anche modelli con tre slot. Tutte queste tipologie di elettrodomestico, possono anche essere progettati con una singola fessura più lunga in modo da avere più spazio per inserire più fette o altre forme di pane come panini o baguette.

Anche se può sembrare una piccola differenza, il tipo di tostapane che si decide di acquistare può fare una grande differenza per la propria routine culinaria, soprattutto in occasione della prima colazione.

Per le famiglie numerose, ad esempio, è sicuramente meglio orientarsi per un modello a fessura lunga o a 4 slots.

Tostapane a quattro slot

Un tostapane a quattro slot (ovvero, ideale per ospitare fino a 4 fette di pane contemporaneamente) è un elettrodomestico che si addice perfettamente ai nuclei familiari più numerosi. C’è da considerare che si tratta di dispositivi più ingombranti e pesanti ma al tempo stesso più resistenti.

I tostapane con 4 slot tendono anche ad offrire un maggior numero di impostazioni rispetto ai più tradizionali tostapane a due slot, come, ad esempio, la funzionalità che consente di mantenere il calore più a lungo.

Come scegliere il miglior tostapane : elementi da considerare

Impostazioni di tostatura: le impostazioni di tostatura a volte possono rappresentare il numero di minuti totali durante i quali il tostapane svolgerà la sua funzione. Solitamente, più alto è il livello di impostazione, maggiore sarà la durata della tostatura.

Vassoio per briciole : La maggior parte dei tostapane viene fornito con un vassoio per briciole rimovibile che di solito è nascosto sotto alla base. Quando ci si appresta a ripulire il dispositivo, è utile partire proprio da questo vassoio che è in grado di catturare le briciole che cadono mentre il pane viene tostato.

Scongelamento: si tratta di una impostazione standard presente in molti tostapane. Questa funzione consente di scongelare e tostare il pane prelevato direttamente dal congelatore.

Riscaldamento : E’ una funzione presente su alcuni modelli che consente di riscaldare i toast senza dorarli ulteriormente.

Funzioni aggiuntive di tostatura : molti tostapane presentano anche programmi alternativi a quelli tradizionali; spesso si tratta di funzioni che riguardano la tipologia di alimento che si intende tostare o riscaldare. Diversi tipi di pane prevedono, infatti, modalità di riscaldamento e tostatura differenti, sia per quanto riguarda le tempistiche sia per quanto concerne la potenza.

I migliori tostapane : quale scegliere?

True TTP210 di Kenwood

Questo tostapane offre prestazioni vincenti ad un prezzo decisamente vantaggioso (si parla di prezzi che variano da 35 a 55 euro).

Come nella migliore tradizione della Kenwood, anche questo tostapane ha un’estetica semplice ma vanta funzionalità che includono il controllo della doratura variabile e impostazioni di riscaldamento e scongelamento.

La presenza della funzione Peek & View, consente agli utenti di “osservare” il pane durante la tostatura in qualsiasi momento senza dover interrompere il processo per controllare il risultato.

Il tostapane True TTP210 di Kenwood dispone di uno spazio sottostante per avvolgere il cavo per non ingombrare il piano di appoggio e per avere una superficie di lavoro sempre ordinata.

La semplicità di utilizzo di questo tostapane lo rende un accessorio indispensabile anche per il riscaldamento di panini, brioche e biscotti.

5KMT221 Toaster di KitchenAid

Si tratta senza dubbio di un tostapane particolarmente performante e lussuoso, visto anche il prezzo a cui viene commercializzato (circa 130 euro).

Il tostapane KitchenAid è un dispositivo compatto ed elegante ricco di funzionalità e dalle alte prestazioni.

Il suo design elegante è disponibile in cinque colori diversi per adattarsi alla maggior parte delle cucine, da quelle più tradizionali a quelle più contemporanee.

Tra le tanti funzionalità di questo elettrodomestico, è molto interessante quella che riguarda l’emissione di un segnale acustico che indica la fine della tostatura; in seguito al segnale, le fette di pane non “scattano” fuori come nella maggior parte dei tostapane ma vengono espulse lentamente.

AEG AT 7750

Un altro dispositivo per tostare il pane davvero molto interessante è il tostapane AEG AT 7750, con le sue 7 impostazioni del grado di doratura e una modalità di scongelamento e riscaldamento davvero di livello.

Anche i panini o le brioche surgelate non sono un problema; gli slot particolarmente grandi di questo tostapane AEG consentono di riscaldare e tostare praticamente qualsiasi tipo di prodotto in modo uniforme.

 

Impostazioni privacy