La ricetta abruzzese di pollo e peperoni garantisce una cena perfetta e diversa dal solito. Un secondo che fanno tutte le osterie tipiche di paese.
Il pollo all’abruzzese è uno dei piatti più buoni della cucina tradizionale della regione, oltre ad essere una pietanza davvero semplice da realizzare e alla portata di tutti. Sebbene la carne di pollo spesso possa risultare anonima e banale se mangiata semplice, questo è un secondo rustico e saporito, di quelli che conquistano tutta la famiglia a cena e con cui non si sbaglia mai, nemmeno nelle grandi occasioni.
La carne di pollo è di certo una delle più versatili che ci possano essere in cucina, perché ci si può sbizzarrire e trovare quante più idee sfiziose, senza contare il fatto che è molto semplice da tagliare, preparare e gestire. Uno dei secondi piatti più squisiti è il pollo all’abruzzese, il cui nome trae origine porprio dalla regione. Bastano davvero pochissimi ingredienti per portare a tavola un piatto incredibile, con un sapore che richiama la tradizione del territorio. È una pietanza semplice e appetitosa, dove il pollo viene risaltato dal peperone, dai pomodori e dalle cipolle che lo rendono gustoso, profumato e colorato.
Il pollo all’abruzzese è una ricetta nata nella zona di Giulianova, in provincia di Teramo, ma diffusa in tutte le province della regione. Non è un caso che è facilmente trovabile nei menù dei vari ristoranti della costa adriatica. Un secondo piatto comodamente replicabile a casa, soddisfacendo non solo il palato, ma anche gli occhi visto che è una pietanza anche bella esteticamente da servire quando ci sono gli ospiti a cena o a pranzo. La realizzazione è molto pratica, basta seguire i passaggi.
Leggi anche: Ma chi resiste alla pasta al forno? In Abruzzo facciamo un timballo pazzesco, a casa mia puliscono pure la teglia
N.B. Si consiglia di consumare il pollo con i peperoni appena fatto. In alternativa, si può conservare in frigorifero per un giorno.