I cantucci abruzzesi sono una versione alternativa a quelli classici e sono deliziosi, soprattutto per un ingrediente utilizzato dalle nonne: ecco la ricetta.
Uno dei biscotti secchi più amati da milioni di persone sono i cantucci, chiamati anche tozzetti, che vengono tradizionalmente realizzati in Toscana, ma negli anni ci sono state tantissime varianti di ricette provenienti da più regioni. L’Abruzzo ha la variante dei cantucci alle mandorle che si possono servire in qualsiasi occasione e sono perfetti da gustare non solo a colazione o a merenda, ma anche con del Vin Santo.
I cantucci abruzzesi sono una vera prelibatezza, perché non solo sono croccanti ma anche aromatici e profumati. Il perfetto dolce secco da accompagnare con il caffè, con il latte, con il tè, con una tisana o con qualsiasi altra bevanda. Sono bisccottini croccanti e friabili, amatissimi in tutta la penisola. La ricetta è molto semplice da fare, dove l’ingrediente principale sono le mandorle. Tuttavia, nella versione delle nonne abruzzesi non può mancare un goccio di un liquore tipico della zona, che ne dà un sapore speciale.
La ricetta dei cantucci abruzzesi vuole non solo le mandorle, ma anche la genziana, un ottimo liquore tipico della regione. Con questo ingrediente si aggiunge un tocco inconfondibile al sapore, dando un aroma diverso da quelli toscani. Ovviamente, è un gusto particolare, visto che il sapore è molto forte e deciso, ed ha un retrogusto amaro, per questo bisogna usarlo con parsimonia. Ma comunque questi biscotti sono buoni anche senza l’aggiunta del liquore.
Leggi anche: Se ti mancano i biscotti per la colazione, prova questi: sono quelli grandi ed inzupposi delle nonne abruzzesi
Leggi anche: Che te ne fai delle castagnole, quando puoi fare i mignozzi abruzzesi: vai a colpo sicuro, dorati ed asciutti
N.B. Questa è la ricetta dei cantucci abruzzesi semplici, dove il dettaglio è solo l’aggiunta del liquore alla genziana, ma ci sono molte altre varianti, come i biscotti al cioccolato o al mosto.