I biscotti inzupposi abruzzesi sono tra i dolci più buoni per la colazione, soprattutto per chi ama bagnarli nel latte: ecco la ricetta tradizionale delle nonne.
I biscotti fanno parte della dieta di tante persone che amano mangiarli a colazione, ma anche come spuntino o prima di andare a letto. Al giorno d’oggi, i supermercati offrono un’ampia varietà di questi prodotti, molti dei quali contengono ingredienti che fanno male alla salute, come zucchero, conservanti, grassi o sale. La cosa migliore è farli in casa.
Una delle opzioni più intelligenti è quella di prendere in considerazione di preparare i biscotti abruzzesi, quelli che si trovano in tutti i forni della regione e che le nonne facevano sempre. Parliamo di biscotti non solo buonissimi, ma anche sani, naturali, gustosi ed equilibrati, offrono sicuramente una qualità superiore e forniscono un’esperienza diversa. Riprodurli a casa e ottenere la stessa consistenza inzupposa è più facile di quanto si possa pensare, anche se bisogna fare attenzione agli ingredienti e alle dosi.
La preparazione dei biscotti abruzzesi da inzuppo ha bisogno dell’ammoniaca per dolci, che è facilmente reperibile nei supermercati e viene venduto all’interno delle bustine, che generalmente contengono 20-25 gr. In alternativa, si può usare anche il classico lievito per dolci. Ma ci sono molti altri ingredienti per realizzare i biscotti.
Leggi anche: Se provi la cassata abruzzese dimentichi tutte le altre: niente ricotta, una fetta non basta
Leggi anche: La vera crème caramel non ha niente di gourmet: è nata in Abruzzo e si chiama lattacciolo, solo 2 ingredienti
N.B. I biscotti da inzuppo, possono essere conservati all’interno di una scatola di latta per 5 o 6 giorni. Si possono anche congelare dopo la cottura.