Niente+di+pi%C3%B9+facile%2C+con+la+pasta+e+fagioli+all%26%238217%3Babruzzese+conquisto+pure+i+bambini%3A+%C3%A8+questo+l%26%238217%3Bingrediente+che+ti+svolta+la+ricetta
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/niente-di-piu-facile-con-la-pasta-e-fagioli-allabruzzese-conquisto-pure-i-bambini-e-questo-lingrediente-che-ti-svolta-la-ricetta.html/amp/
Lifestyle

Niente di più facile, con la pasta e fagioli all’abruzzese conquisto pure i bambini: è questo l’ingrediente che ti svolta la ricetta

La pasta e fagioli all’abruzzese è un primo piatto che piace anche ai più piccoli, il tutto grazie a un ingrediente che svolta la ricetta: ecco qual è.

Una delle ricette più buone della tradizione culinaria italiana è la pasta e fagioli, che viene realizzata in tutte le regioni in modi diversi. In Abruzzo il piatto è tipico della cucina contadina ed è una preparazione davvero buona ed economica per i pranzi o le cene invernali, perché si presenta sotto forma di zuppa da gustare in famiglia quando le temperature sono molto rigide.

piatto con pasta e fagioli sugosapiatto con pasta e fagioli sugosa
Niente di più facile, con la pasta e fagioli all’abruzzese conquisto pure i bambini: è questo l’ingrediente che ti svolta la ricetta – abruzzo.cityrumors.it

Esattamente come accade con molte altre pietanze, anche la pasta e fagioli ha moltissime varianti e ogni regione ha la sua tradizione. In quasi ogni famiglia c’è almeno un trucco segreto per prepararla nel migliore dei modi. In Abruzzo è uno dei primi piatti più amati, questo soprattutto per la sua semplicità, oltre che per la bontà e per il sapore intenso. Rispetto alle altre, la ricetta abruzzese prevede un ingrediente speciale, rendendo la pietanza dal gusto unico.

Ricetta della pasta e fagioli all’abruzzese: il primo perfetto per l’inverno

La pasta e fagioli all’abruzzese rappresenta un piatto genuino, le cui radici affondano nella tradizione pastorale e contadina della regione. La regione viene realizzata solo con prodotti di alta qualità e ingredienti tipici dell’Abruzzo. Il prodotto segreto è la cotenna di maiale, che si usa al posto di altri alimenti come lo strutto, la pancetta o il prosciutto. Tutti questi ingredienti possono essere omessi per avere un piatto più leggero, adatto anche a chi è vegetariano.

ciotola di pasta e fagioli con sugociotola di pasta e fagioli con sugo
Ricetta della pasta e fagioli all’abruzzese: il primo perfetto per l’inverno – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti

  • Pomodoro a pera d’Abruzzo
  • Olio extravergine di oliva biologico gentile
  • Cotiche di maiale
  • Fagiolo poverello abruzzese
  • Pasta formato sagne o tacconi
  • Peperoncino fresco
  • Cipolla
  • Sedano
  • Carote
  • Sale

Leggi anche: Da quando faccio la pizza ripiena con la ricetta abruzzese, il sabato ho sempre la tavola piena: pure i vicini si prenotano

Preparazione

  1. Per preparare la pasta e fagioli, la prima cosa è lasciare in ammollo i fagioli, per poi cuocerli con le foglie di alloro.
  2. Far cuocere le cotiche per 5 minuti in acqua bollente, poi scolarle e raschiarle.
  3. Scaldare l’olio in una pentola e aggiungere il trito di carota, cipolla e sedano e lasciar soffriggere per 5 minuti. Poi aggiungere le cotiche e cuocere tutto per 2 minuti. Al condimento aggiungere i fagioli al soffritto assieme all’acqua di cottura.
  4. Versare poi nella pentola il pomodoro a pezzetti e cuocere per mezz’ora a fiamma moderata, aggiustare con il sale.
  5. Nel frattempo, cuocere la pasta direttamente nella pentola e aggiungere ulteriore acqua di cottura dei fagioli a fiamma moderata.
  6. Una volta cotta la pasta, lasciar riposare la pasta per 2 minuti e coprire la pentola con il coperchio. Alla fine aggiungere l’olio e il peperoncino piccante. Servire quando la pietanza è bella calda.

Leggi anche: L’agnello lo preparo con la ricetta di mia nonna abruzzese e non sbaglio mai: così tenero che si scioglie in bocca

N.B. Il consiglio è lasciare il sugo al pomodoro brodoso, lo si può accompagnare anche con dei crostini di pane. Per chi preferisce la pietanza più cremosa, può frullare i fagioli.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.