La pasta e fagioli all’abruzzese è un primo piatto che piace anche ai più piccoli, il tutto grazie a un ingrediente che svolta la ricetta: ecco qual è.
Una delle ricette più buone della tradizione culinaria italiana è la pasta e fagioli, che viene realizzata in tutte le regioni in modi diversi. In Abruzzo il piatto è tipico della cucina contadina ed è una preparazione davvero buona ed economica per i pranzi o le cene invernali, perché si presenta sotto forma di zuppa da gustare in famiglia quando le temperature sono molto rigide.
Esattamente come accade con molte altre pietanze, anche la pasta e fagioli ha moltissime varianti e ogni regione ha la sua tradizione. In quasi ogni famiglia c’è almeno un trucco segreto per prepararla nel migliore dei modi. In Abruzzo è uno dei primi piatti più amati, questo soprattutto per la sua semplicità, oltre che per la bontà e per il sapore intenso. Rispetto alle altre, la ricetta abruzzese prevede un ingrediente speciale, rendendo la pietanza dal gusto unico.
La pasta e fagioli all’abruzzese rappresenta un piatto genuino, le cui radici affondano nella tradizione pastorale e contadina della regione. La regione viene realizzata solo con prodotti di alta qualità e ingredienti tipici dell’Abruzzo. Il prodotto segreto è la cotenna di maiale, che si usa al posto di altri alimenti come lo strutto, la pancetta o il prosciutto. Tutti questi ingredienti possono essere omessi per avere un piatto più leggero, adatto anche a chi è vegetariano.
Leggi anche: L’agnello lo preparo con la ricetta di mia nonna abruzzese e non sbaglio mai: così tenero che si scioglie in bocca
N.B. Il consiglio è lasciare il sugo al pomodoro brodoso, lo si può accompagnare anche con dei crostini di pane. Per chi preferisce la pietanza più cremosa, può frullare i fagioli.