Friggere senza cattivi odori è possibile con un trucco (semplicissimo) che ti svolta la vita: ti serve un ingrediente che hai sicuro a casa.
Non rappresenta propriamente la modalità di cottura più salutare di tutte, ma ogni tanto è bene concedersi un po’ di fritto. Che siano patate, cotolette o del pesce fresco, la frittura è una vera delizia per il palato. Lo è un po’ meno per altri aspetti, come quello della pulizia: capita che, dopo aver fritto, la cucina somigli a un campo di battaglia. Che dire poi dei cattivi odori, che, soprattutto in inverno, possono annidarsi in casa per ore e ore.
Per questo problema, però, c’è una soluzione velocissima, che arriva direttamente dalle antiche tradizioni della nonna. Esiste infatti un modo per friggere senza sprigionare molta puzza: ti serve un semplice ingrediente che avrai senza dubbio in casa. Non si tratta di aceto o limone, ma di un altro prodotto naturale che presenta diversi, interessanti, usi alternativi. Ecco cosa devi fare per una frittura impeccabile e inodore.
Fritto, che passione, ma che fatica far fuoriuscire il cattivo odore dalle nostre case. Soprattutto in inverno, quando le finestre non restano aperte a lungo e il ricambio di aria è spesso insufficiente. A tutto questo, però, c’è un rimedio ed è del tutto naturale, oltre che molto economico. Per friggere senza odori, ti basterà utilizzare uno dei frutti più amati da grandi e piccini: una mela. Il procedimento è semplicissimo e ti consentirà anche di capire quando l’olio sarà arrivato al punto di frittura ottimale.
Tutto ciò che dovrai fare è inserire una o più fette di mela (dopo aver accuratamente eliminato i semini), a seconda della quantità di olio presente in padella e del cibo che dovrai friggere. La mela va immersa nell’olio freddo e, oltre a combattere gli odori, ti permetterà anche di capire quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale per la frittura. Un metodo semplicissimo e a costo zero per annientare gli odori in modo naturale, senza compromettere la buona riuscita della pietanza. Le regola numero uno, in ogni caso, è quella di friggere quanto con finestre aperte e porta della cucina chiusa, anche in inverno. In questo modo, l’aria circola e la puzza non si diffonde in tutta la casa.