Civitella+Casanova%2C+un+luogo+magico+immerso+nel+verde
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/civitella-casanova-un-luogo-magico-immerso-nel-verde.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Civitella Casanova, un luogo magico immerso nel verde

Civitella Casanova è un luogo davvero magico e immerso nel verde, un posto che merita di essere visitato sotto ogni punto di vista.

Oggi vi forniamo una mini-guida per fare una vacanza da queste parti e vivere delle emozioni in grado di andare ben oltre a quello che si possa immaginare. E voi lo conoscevate questo posto?

Civitella Casanova, un luogo magico immerso nel verde (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Civitella Casanova sorge a 400 metri sul livello del mare e si trova in provincia di Pescara ovviamente in Abruzzo. Si estende per oltre 30 chilometri quadrati ed è abitata da oltre 1500 persone. Un paesino che si trova inserito nel contesto del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga precisamente nel distretto delle grandi abbazie. Inoltre fa parte anche della riserva regionale Voltigno e Valle d’Angri.

Sono numerose le strutture religiose che meritano di essere visitate tra cui la Chiesa della Madonna della Cona che ha origini medievali e ci porta indietro al XIII/XIV Secolo. Viene considerato monumento nazionale ed è composto anche di elementi aggiunti di origine rinascimentale soprattutto sul portale.

E poi ancora architetture civili come Palazzo Bottini, Palazzo Jandelli e Palazzo Pignatelli che vengono ammirati da centinaia di turisti che ogni anno si trovano da queste parti. Un qualcosa che merita di essere visto al suo interno con alcuni spunti davvero straordinari sotto ogni punto di vista.

Civitella Casanova, cosa si mangia?

Ma cosa si mangia a Civitella Casanova? Qui potrete consumare le più tipiche pietanze della tradizione abruzzese che ben conosciamo e che diverse volte vi abbiamo messo di fronte in queste nostre guide. Ora però vogliamo andare a vedere più da vicino quelli che sono gli aspetti più meritevoli di attenzione a livello strettamente locale.

Civitella Casanova, cosa si mangia? (Abruzzo.CityRumors.it)

Proprio di queste parti sono tipici gli arrosticini che da queste parti sono una vera e propria istituzione e che qui hanno una delle loro sedi più antiche a livello di tradizione. E con questi potrete assaggiare anche tagli di carne davvero molto pregiati sempre nella tradizione che predilige appunto la pecora.

Ma non solo, perché qui possiamo trovare numerosi dolci straordinari che meritano di essere messi in evidenza. Abbiamo gli strozzacani che sono dei dolcetti molto particolari realizzati con anice e limone, oltre alle nevole che sono dei dolcetti a forma di imbuto. Senza dimenticare i bocconotti e le sfogliatelle che vengono realizzate con marmellata d’uva, mandorle e la cannella. Insomma qui non avrete da annoiarvi nemmeno per quanto riguarda il vostro palato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.