Massa+d%26%238217%3BAlbe%2C+una+citt%C3%A0+che+riconcilia+con+la+natura+e+si+mangia+pure+bene
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/massa-dalbe-una-citta-che-riconcilia-con-la-natura-e-si-mangia-pure-bene.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Massa d’Albe, una città che riconcilia con la natura e si mangia pure bene

Massa d’Albe è un luogo straordinario, una città che riconcilia con la natura e dove oltre a stare bene si mangia anche divinamente.

Oggi vogliamo parlarvi di un posto straordinario che merita di essere visto da vicino e analizzato con una piccola guida che merita di essere letta per programmare una splendida piccola vacanza.

Massa d’Albe, una città che riconcilia con la natura e si mangia pure bene (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Massa d’Albe sorge a 865 metri sul livello del mare e si estende per quasi 70 chilometri quadrati in provincia de L’Aquila ovviamente in Abruzzo. Qui ci abitano circa 1300 persone e questo vi fa capire come ci si possa sentire, da queste parti, completamente immersi nella natura per vivere delle emozioni che vanno ben al di là di quanto si possa realmente immaginare.

La cosa più incredibile da visitare da queste parti è sicuramente il sito archeologico Alba Fucens che è pieno di testimonianze che ci portano indietro addirittura al IV secolo a.C. con delle testimonianze dirette che attirano migliaia di persone ogni anno da queste parti.

Sono numerosi i luoghi della religione che meritano attenzione e che non possiamo fare a meno di visitare, tra queste la Chiesa di San Pietro in Albe che è in stile romanico e con dei monumenti stupendi al suo interno, ricostruita in parte all’inizio del Novecento dopo un forte terremoto. E ancora strutture civili/militari come il Castello Orsini una fortezza davvero dal valore incommensurabile.

Massa d’Albe, cosa si mangia?

Ma cosa si mangia a Massa d’Albe? Qui troviamo tutti i piatti della tradizione abruzzese, ma anche dei piatti più prettamente locali che meritano di essere portati alla luce e che magari in molti non conoscono.

Massa d’Albe, cosa si mangia? (Abruzzo.CityRumors.it)

Qui c’è un dolce tipico davvero di grande valore e che si fa in altre zone anche della regione e cioè la Composta delle nozze. Si tratta di un dolce tipico che viene in realtà da Forme ma che è tipico anche di queste parti e che viene preparato con dei decori molto belli per renderlo utilizzabile per diverse celebrazioni.

Troverete delle possibilità davvero incredibili che vi permetteranno di viaggiare con la fantasia e di avere delle possibilità ben oltre la vostra immaginazione. Senza mancare di tradizione come il classico agnello o magari anche semplicemente gli arrosticini che tutti voi conoscerete molto bene.

Se vi trovate da queste parti dunque non perderete la natura, le sculture, i ricordi, le tradizioni e anche quello che si mangia perché qui in Abruzzo questo particolare non è di certo mai banale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.