Archi è un posto meraviglioso che merita di essere visitato, le sue piane sono un grandissimo colpo di scena legato alla natura del nostro paese. Corri a visitarlo.
Oggi vi parliamo di questo borgo attraverso una mini-guida che ci porta all’interno dei migliori luoghi di questo posto, potrete così organizzare una gita piena di colpi di scena molto interessanti.
Archi sorge a 492 metri sul livello del mare e si estende per quasi 70 chilometri quadrati con poco meno di duemila abitanti. Ci troviamo in provincia di Chieti in Abruzzo, un posto che merita assolutamente di essere visitato e che vi aprirà la porta a diversi colpi di scena verso il nostro futuro.
Partiamo dai posti più magici a livello di cultura e arte tra cui il Santuario di San Rocco che è una chiesta costruita a una cappella votiva del XVI secolo, probabilmente per ringraziare il Beato. Lo stile neoclassico della facciata è qualcosa che merita di essere osservato così come il rosso pompeiano che domina e che ci regala degli aspetti davvero molto interessanti.
E poi ancora i resti delle mura fortificate di cinta al borgo che è qualcosa di meraviglioso e in grado di regalarci dei colpi di scena sotto ogni punto di vista. Qui infatti abbiamo qualcosa da mettere in evidenza per raccontare il passato di un luogo magico e che diventerà per voi davvero indimenticabile.
Ma cosa possiamo mangiare una volta essere arrivati ad Archi? Qui trovate tantissimi piatti tipici abruzzesi, ma non solo. Vogliamo però andare più a fondo di quello che è più prettamente locale e in grado di animare le nostre emozioni.
Uno dei piatti più tipici della tradizione è la pizz e foje, un piatto di verdure che si realizza insieme al granturco ed è qualcosa davvero di delizioso soprattutto in questo periodo in cui fa molto freddo.
E poi ancora i maltagliati al sugo di castrato che ci regala un primo molto corposo e che va bene con questo periodo caldissimo. Ci troviamo di fronte a un qualcosa che merita la nostra attenzione e che ci inebria con il suo odore e i suoi sapori. La carne carica di gusto ci regala la possibilità di mangiare qualcosa di tipico e molto tradizionale.
Qui le tradizioni sono molto amate e apprezzate, ma non mancano anche i tentativi di andare all’interno dell’innovazione e verso una cucina più prettamente moderna.