Da Fagnano Alto potrai goderti la natura sterminata oltre a diverse possibilità artistiche e culturali. Senza dimenticare uno splendido santuario.
Siamo di fronte a un posto magico che piace ed emoziona moltissime persone che si recano qui ogni anno. Vogliamo darvi una mini-guida che vi permetterà di scoprire il tutto molto più da vicino.
Fagnano Alto sorge a 665 metri sul livello del mare e si estende per oltre 24 chilometri quadrati in provincia de L’Aquila in Abruzzo ovviamente. Abitato da appena 340 persone è un luogo molto tranquillo dove si possono vivere la natura e gli spazi con estrema tranquillità e con un certo relax.
Il posto più noto da queste parti è il Santuario di San Rocco di Ripa di Fagnano che è scavato direttamente nella roccia di montagna e che contiene al suo interno dei preziosissimi affreschi del Quattrocento. Sicuramente è uno spettacolo per gli occhi e ci fa sentire emozionati quando l’andiamo a visitare all’interno.
Tra i luoghi civili da visitare assolutamente c’è il Borgo fortificato di Castello che è composto da muratura a scarpa e da un perimetro a forma di ellisse. Le mura sono del XIII secolo e consentivano di tenere all’esterno gli invasori lottando per evitare di essere colpiti da retate.
Come sempre torniamo con l’angolo dedicato alla cucina dei nostri borghi, analizzando cosa si può mangiare a Fagnano Alto nello specifico e non solo aspetti prettamente legati alla cultura abruzzese in generale. Come potrete immaginare infatti, anche da queste parti, potrete assaggiare ogni piatto tipico della nostra regione.
Fagnano Alto è uno dei borghi che permettono di estrarre l’oro giallo tanto famoso in questa zona, lo zafferano. Si utilizza in risotti e paste con un sapore che riesce ad arrivare al cuore e che presenta delle punte acidule di grandissimo contrasto e intensità.
Alle volte questo si combina con un altro prodotto locale e cioè il tartufo per dare via a combinazioni molto particolari e in grado di attirare l’attenzione anche da fuori. Un luogo questo che vi permetterà di poter mangiare piatti differenti e di grande spessore che vanno ad arricchire il nostro bagaglio dopo questa vacanza.
Insomma di certo vi troverete di fronte a portate tipiche conosciute e altre che stimoleranno maggiormente la vostra fantasia e che di fatto saranno in grado di arricchirvi e regalarvi delle splendide possibilità. Non potrete più farne a meno una volta gravitati da queste parti.