WhatsApp sta lavorando ad una funzione che permetterà agli utenti di recuperare le chat cancellate per sbaglio in modo rapido e semplice: ecco di cosa si tratta.
Non è possibile tenere conto di quante chat ogni giorno apriamo su WhatsApp e di quante volte facciamo fatica a districarci tra le varie comunicazioni che ci giungono. La grande rilevanza assunta da questa piattaforma di comunicazione istantanea l’ha resa un un punto di contatto tra noi e tutto il nostro mondo, senza separazione tra i vari ambiti che lo compongono.
Accade così che in orario lavorativo arrivino decine se non centinaia di messaggi provenienti dalla nostra sfera privata, informazioni che tendiamo a leggere rapidamente e che alle volte siamo obbligati a trascurare per questioni di priorità. Il successivo recupero delle informazioni contenute in quei messaggi avviene solitamente nei tempi morti e questo potrebbe comportare la perdita di alcune di esse.
C’è poi un secondo problema relativo all’enorme mole di messaggi che ci si scambia ogni giorno: lo spazio occupato in memoria. Con il passare del tempo, infatti, le chat si accumulano e contengono sempre più informazioni, dunque contemporaneamente occupano sempre maggiore spazio all’interno dei nostri dispositivi.
Cosa succede se cancelliamo per sbaglio una chat su WhatsApp
Ciascuno di noi ha delle abitudini differenti per la gestione delle chat, c’è chi tende a cancellare immediatamente il contenuto, chi addirittura imposta i messaggi effimeri per far sì che si cancellino automaticamente, e chi invece le lascia crescere in maniera incontrollata finché non si trova con l’esigenza di cancellare tutto.
Paradossalmente chi cancella solo occasionalmente il contenuto delle chat è meno a rischio di perdita dati. WhatsApp può essere infatti impostato per il backup periodico che permette di conservare le conversazioni in cloud e dunque di recuperarle nel caso in cui si cancellasse per sbaglio qualche informazione importante.
Diverso è il discorso per chi ha l’abitudine di cancellare in maniera compulsiva tutte le chat. Per loro la perdita di informazioni, link, foto, video e contatti è una cosa che si ripete periodicamente e se da un lato si tratta di una scelta volontaria, dall’altro potrebbe tramutarsi in un grave errore perché potrebbe fargli perdere anche qualcosa che gli interesserebbe conservare.
Leggi anche ->WhatsApp diventa sempre più social, la nuova funzione migliora le interazioni coi follower
La nuova funzione WhatsApp per recuperare in un istante le chat cancellate
Attualmente non c’è modo di recuperare i messaggi e gli altri contenuti delle chat che non sono stati previamente salvati in cloud. Qualora dunque foste costretti a cambiare telefono improvvisamente, oppure cancellaste per sbaglio le chat, l’unica cosa da fare attualmente è piangere sul latte versato.
Si tratta di una problematica comune e di un qualcosa che almeno una volta è capitata a tutti. Motivo per cui dal noto portale WABetainfo suggeriscono agli sviluppatori di WhatsApp una nuova funzione che permetta di ovviare a questo problema. Per chi non conoscesse il sito, si tratta di un hub che raccoglie tutte le informazioni su nuove funzioni e aggiornamenti previsti per la nota piattaforma di messaggistica istantanea.
In un recente post, però, l’autore si sbilancia nel proporre qualcosa che sarebbe utile e a cui – almeno per il momento – Meta non ha ancora pensato. Di cosa si tratta? Della possibilità di condividere lo storico della conversazione con i nostri amici. Chiaramente si tratta di una feature ad alto rischio, perché potrebbe consentire di condividere info senza il permesso dei diretti interessati.
Leggi anche ->Ero stanco di trovare i miei dati online, ecco cosa ho fatto per cancellarli una volta per tutte
Per tale motivo la proposta viene corredata anche da un sistema di sicurezza. Dopo che uno dei due amici ha chiesto all’altro di condividere lo storico della chat, s’innescherebbe una sorta di autenticazione a due fattori che obbligherebbe entrambi ad inserire un codice token da 6 cifre che può arrivare solo sull’utenza telefonica collegata ai due account.
In questo modo non solo sarebbe semplice recuperare le informazioni perse, ma non si correrebbe il rischio di condividerle con qualcuno che ha preso possesso in maniera illecita dell’account di qualcuno.