Ero stanco di trovare i miei dati online, ecco cosa ho fatto per cancellarli una volta per tutte

Se anche tu sei stanco come lo ero io di trovare i tuoi dati online, ti spieghiamo come abbiamo fatto per cancellarli una volta per tutte.

Vi spiegheremo un trucchetto che andrà a tutelare i vostri dati sensibili e la privacy nel mondo del web, come mai avete fatto. Internet è una risorsa infinita, oggi grazie all’Intelligenza Artificiale ci aiuta anche a studiare esami medici e a studiare terapie. Uno strumento davvero fondamentale, ma che presenta anche un rovescio della medaglia che ci espone a rischi continui e difficili da fronteggiare.

dati
Ero stanco di trovare i miei dati online, ecco cosa ho fatto per cancellarli (Abruzzo.CityRumors.it)

Se la preoccupazione per i minori è sempre in cima quando si parla di queste cose, non possiamo fare a meno anche di evidenziare i problemi legati alla sicurezza dei dati. Ormai con internet facciamo tutto, arrivando addirittura ad acquistare la spesa dal supermercato per riceverla a casa.

I nostri dati però, a volte per alcuni malintenzionati, per fortuna nel minore dei casi, sono alla mercè di tutti e rischiamo di passare dei guai non indifferenti. I social network hanno di fatto azzerato la possibilità di avere una vita privata totalmente lontana da occhi indiscreti. Sebbene molto non dipenda da noi, ci sono delle cose per evitare questi problemi. Andiamo a vedere come.

Come evitare che i nostri dati finiscano online

Oggi vogliamo aiutare chi magari è meno pratico con computer e internet nella ricerca della tutela dei suoi dati online e con la possibilità di sistemare tutto con alcuni piccoli accorgimenti. Non vi spaventate, perché è davvero un processo alla portata di tutti.

uomo computer
Come evitare che i nostri dati finiscano online (Abruzzo.CityRumors.it)

Per prima cosa esistono dei strumenti, totalmente gratuiti, che ci permettono di cancellare i nostri dati che rimangono sul web. Tra questi il più famoso è sicuramente Incogni che è un tool molto semplice per la rimozione delle informazioni personali dai database. Ma ne esistono anche diverse altre.  Vi consigliamo DeleteMeMobile che è in grado di agire proprio sui nostri dati che si salvano in automatico durante la navigazione.

E non limitatevi a questo, perché cercando sulla rete troverete anche altre applicazioni che fanno al caso vostro e vi permetteranno di avere la possibilità di un viaggio online senza dover affrontare problemi o troppe complicazioni. Quello che appare evidente, dunque, è che abbiamo nelle nostre possibilità il modo per tutelarci maggiormente.

Come trovare i siti che possiedono i nostri dati

Molti di voi si saranno chiesti, giustamente, come fare a trovare i siti che hanno immagazzinato i nostri dati. Sicuramente, anche questa, è una cosa che non molti conoscono, ma si può fare e non è nemmeno così complicato come si possa pensare.

computer libro
Come trovare i siti che possiedono i nostri dati (Abruzzo.CityRumors.it)

Il primo consiglio è quello di andare a cercare il tuo nome e cognome su Google e vedere in quali siti appari, facendo attenzione ovviamente alle omonimie. Per ciascuno di questi andrai a individuare la pagina che desideri cancellare, per effettuarne la richiesta.

Leggi anche: Bonifici istantanei, dal 9 gennaio cambia tutto ed una volta tanto in meglio

Ci sono poi numerosi siti, come PeopleFinders, che ti danno la possibilità di vedere dove sei citato per decidere anche in questo caso il modo di rimuovere tutto. Questi però spesso sono a pagamento.

Gestione cookie