HomeSembra un classico ciambellone ed invece è il più buono d’Abruzzo: la mamma del famoso chef stellato svela la ricetta vecchia di 50 anni
Food
Sembra un classico ciambellone ed invece è il più buono d’Abruzzo: la mamma del famoso chef stellato svela la ricetta vecchia di 50 anni
La ricetta del ciambellone più buono d’Abruzzo ha 50 anni e l’ha rivelata la mamma di uno degli chef più noti in Italia: ecco come farlo.
Tra i dolci semplici più buoni della tradizione gastronomica italiana c’è il ciambellone. Sembra basic, ma sicuramente è una di quelle prelibatezze perfette da mangiare a colazione o a merende, accompagnandolo con una tazzina di caffè, una tazza di latte o un bicchiere di spremuta o succo di frutta. Ci sono tantissime ricette in circolazione, ma una delle più buone è quella che appartiene alla tradizione abruzzese.
Sembra un classico ciambellone ed invece è il più buono d’Abruzzo: la mamma del famoso chef stellato svela la ricetta vecchia di 50 anni – abruzzo.cityrumors.it
C’è chi lo fa al cioccolato e chi alla vaniglia, mentre altri preferiscono mettere nell’impasto solo aromi di agrumi, come limone o arancia. Le varietà di ciambellone sono veramente molteplici, ma la ricetta del ciambellone più buono d’Abruzzo ha alle spalle cinque decenni e a svelare il procedimento è stata la signora Giovanna Romito, la mamma dello chef tristellato Niko Romito, originario di Castel di Sangro, località in provincia de L’Aquila.
Ciambellone abruzzese: la ricetta tradizionale dalla mamma dello chef Niko Romito
La ricetta della signora Giovanna prevede la realizzazione di un ciambellone semplice e con pochi ingredienti, dove l’elemento principale è la scorza grattugiata di limone o di arancia che regala un sapore intenso e profumato. Per quanto riguarda il procedimento è lo stesso di qualsiasi altro ciambellone.
Ciambellone abruzzese: la ricetta tradizionale dalla mamma dello chef Niko Romito – abruzzo.cityrumors.it
Per realizzare il ciambellone abruzzese della mamma dello chef Niko Romito, la prima cosa da fare è rompere le uova e montarle con lo zucchero e un pizzico di sale, fin quando si otterrà un composto spumoso.
Continuare a montare il composto e aggiungere gli altri ingredienti: prima il latte, poi l’olio di semi e solo infine la farina e il lievito.
Mescolare per bene e aggiungere la scorza di limone (oppure arancia) grattugiata.
Una volta pronto l’impasto, versare l’intero composto in uno stampo a ciambella (quindi quello con il buco in mezzo) di dimensioni 24-26 cm.
Informare a forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 o 40 minuti. Sfornare e spolverare con lo zucchero a velo (o decorare con la glassa), mangiare quando è raffreddato per assaporare per bene.
N.B. Conservare il ciambellone per 2 o 3 giorni a temperatura ambiente. Se è grande e non si consuma entro questo tempo, l’ideale è congelare le fette o mettere l’intero dolce nel freezer.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.