Per cena non c’è niente di meglio che preparare un buon sformato da gustare in famiglia o con gli ospiti. Faccio la ricetta abruzzese di mia zia: favoloso.
L’Abruzzo è una regione contadina, dove è possibile trovare piatti autentici, sia poveri che ricchi. La scelta è davvero molto ampia, ma per chi è alla ricerca di una ricetta gustosa e veloce, ottima per le serate d’estate, non c’è niente di meglio che procedere con questo buonissimo sformato con gli spinaci, ricco e sostanzioso.

Gli spinaci non sono solo ottimo per la salute di ogni persona, ma anche una verdura perfetta da scegliere in cucina, perché versatile e adatta in numerose pietanze. C’è chi la prepara con la pasta e chi preferisce fare un bel rotolo di carne. Questa volta, però, proponiamo un rustico perfetto per questa stagione, perché lo si può mangiare non solo caldo, ma anche a temperatura ambiente.
Come fare lo sformato di spinaci: la ricetta abruzzese perfetta per cena
Lo sformato di spinaci è tra quelle ricette tipiche abruzzesi che si prepara in qualsiasi stagione dell’anno. Si tratta di un rustico fantastico, perché è semplice e genuino, realizzato con pochissimi ingredienti: uova, spinaci, funghi, pecorino, animelle, uva passa, tra i vari prodotti.
Ingredienti per 4 persone
- 1/2 kg di spinaci
- uova
- rigaglie di pollo
- uva passa
- animelle
- funghi
- pecorino grattugiato
- cannella
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento

- Per fare questo buonissimo rustico salato, la prima cosa da fare è bollire gli spinaci con poco sale, poi scolarli con una schiumarola e metterli all’interno di un contenitore con il pepe, la cannella e un pizzico di sale.
- Aggiungere al composto, poco alla volta, un cucchiaio di uva passa e il pecorino grattugiato: mescolare per bene tutti gli ingredienti.
- Ora versare tutto in una teglia da forno e bucare al centro (come se fosse il ciambellone).
- Far cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti, poi tirare fuori e lasciar raffreddare.
- Sistemare lo sformato di spinaci in un piatto bello grande di portate e mettere al centro le rigaglie di pollo, le animelle e i funghi.
- Ora è pronto per essere servito a tavola e gustare magari con un bel bicchiere di vino Montepulciano d’Abruzzo.
N.B. Questa è la ricetta tipica abruzzese di questo sformato agli spinaci, per chi vuole renderlo più leggero può mangiarlo anche così, senza per forza aggiungere le animelle e le rigaglie di pollo. Al posto dei funghi, per la stagione estiva, ci vanno benissimo i peperoni.