Per chi cerca una buona alternativa al solito spaghetto alle vongole, può optare per la pasta abruzzese con le cozze. È fantastica: ecco la ricetta.
In Abruzzo si mangiano benissimo sia piatti di terra che piatti di mare. È possibile trovare una varietà incredibile di prodotti locali, che danno vita a piatti squisiti. Sicuramente, lo spaghetto alle vongole è una certezza, ma per variare la cucina si può optare per un bel piatto di pasta fresca con le cozze, una vera bontà.

Questa ricetta abruzzese è molto semplice, ottima da preparare in ogni occasione, soprattutto quando si ha pochissimo tempo e bisogna ancora organizzare una pranzo o una cena, in particolare quando si hanno ospiti. È un classico primo piatto di mare, saporito e gustoso, ottimo da farlo mangiare anche ai bambini, così da fargli variare la dieta.
Come fare la pasta fresca con le cozze: la ricetta abruzzese è spettacolare
La pasta fresca con le cozze è un vero must della cucina abruzzese, dove l’ingrediente cardine è lo zafferano de L’Aquila, che rende la pasta leggermente gialla, così da renderla bella esteticamente e creare un contrasto di colori con le cozze tipicamente estivo. Una specialità da provare almeno una volta.
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g pasta fresca (sagnette, chitarrina o altro)
- 1 kg cozze (con guscio)
- 20 g olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 g zafferano de L’Aquila
- pomodoro fresco
- prezzemolo
- sale grosso
Procedimento

- Per preparare la pasta fresca abruzzese con le cozze e zafferano, la prima cosa da fare è pulire le cozze, eliminando quindi la “barbetta” interna. Lavarle e metterle da parte.
- In una padella bella capiente, riscaldare l’olio e unire l’aglio in camicia. Aggiungere le cozze così da farle aprire, per poi togliere la padella dal fornello.
- Filtrare il liquido di cottura delle cozze ed eliminare il guscio a poco più di metà cozze, lasciandone qualcuna con il guscio.
- Intanto, cucinare la pasta in abbonante acqua salata, scolarla a metà cottura
- Nel brodo delle cozze precedentemente filtrato, mescolare lo zafferano, così da dare il colore giallo alla pasta.
- Sul fuoco, rimettere la padella con le cozze, unire la pasta dopo aver versato il liquido: mescolare con delicatezza con la spatola.
- Spegnere il fornello, unire i pezzetti di pomodoro e il prezzemolo. Servire quando il piatto è bello caldo.
N.B. Si suggerisce di mangiare la pasta quando è ancora bella bollente. Nel caso in cui dovesse avanzare, si può conservare in frigo per 2 giorni al massimo.





