Per un primo piatto diverso dal solito a Pasqua, c’è una ricetta abruzzese che regala un ragù ricco con pasta avvolgente. La ricetta antica ne vale la pena.
Oggi parliamo di una delle ricette più buone e gustose che provengono dall’entroterra abruzzese, che si basa da secoli su una gastronomia tipicamente pastorale, dei contadini della zona montana della regione. La cucina contadina ha regalato piatti semplici, ma caratterizzata dalla qualità delle materie prime e degli ambienti che la compongono, regalando sempre piatti succulenti e speciali.
Manca meno una settimana a Pasqua ed è normale iniziare a pensare a cosa portare in tavola. C’è chi ha già preparato il menù e chi, invece, è ancora indeciso sul da farsi. Per quest’ultima categoria, che magari non vuole ripetere la classica lasagna, non c’è niente di meglio che preparare un primo piatto abruzzese con un ragù ricco e con una trafila di pasta avvolgente. Stiamo parlando della buonissima sagna riccia al ragù di ventricina abruzzese, piacerà a tutti e sarà un successone.
La vera bontà di questo primo piatto con la Sagna riccia è il ragù di ventricina, parliamo di uno dei salumi più gustosi tipici del territorio al confine tra l’Abruzzo e il Molise, ma viene consumato moltissimo anche in molti comuni del teramano. La versione artigianale, conosciuta semplicemente come ventricina vastese, è tra i salumi più costosi in Italia, realizzata con carne magra di suino.
Leggi anche: La pasta e fagioli non è tutta uguale, prova a farli con la ricetta abruzzese e vedi che differenza
Leggi anche: Con questo primo abruzzese veloce rubo la scena in tavola: altro che gricia, queste fettuccine sono un capolavoro
N.B. Si consiglia di consumare il piatto sul momento. È bene evitare di congelarlo.