A casa mia vanno tutti matti per la scrucchiata abruzzese e quest’anno faccio sicuro doppia dose: ecco qual è la ricetta da seguire.
Il momento della vendemmia si avvicina e in Abruzzo tantissime famiglie sono pronte per mettersi all’opera nel realizzare la scrucchiata, stiamo parlando della tradizionale e squisita confettura di uva abruzzese. È un rituale che viene tramandato di generazione in generazione e per molti è irrinunciabile.

La scrucchiata abruzzese è l’ingrediente fondamentale per tantissimi dolci della tradizione della regione, pensiamo ad esempio alle sfogliatelle o agli uccelletti, ma anche ai calcionetti o alle crostate, vengono tutti farciti con la confettura di uva. Un prodotto che di certo non manca mai nelle dispense delle mamme e delle nonne abruzzesi, pronte sempre a preparare vari dolci.
La ricetta della scrucchiata abruzzese: al confettura che non può mai mancare
La scrucchiata abruzzese si chiama così perché viene l’uva deve essere “scrucchiata” tra le dita, ovvero schiacciata nel momento in cui bisogna dividere la polpa dalla buccia. Una ricetta che potrebbe variare in base alle zone della regione, ma il risultato è sempre un prodotto golosissimo.
Informazioni utili
- Difficoltà: media
- Tempi di preparazione: 2 ore + 30 minuti di riposo
- Dosi: 4 porzioni
Ingredienti per la scrucchiata abruzzese
- 4 kg uva montepulciano d’Abruzzo
- 800 g zucchero
- succo di limone
Procedimento per la scrucchiata abruzzese

- Dopo averla lavata e pulita, dividere la polpa dalla buccia dell’uva, ci vorrà un bel po’ di tempo.
- Successivamente, passare la polpa al passino, così da eliminare i semi.
- In una casseruola, versare la polpa passata e la buccia, unire anche il succo di limone e portare sul fuoco: cuocere per almeno 1 o 2 ore, finché i succhi non si ritirano.
- Girare di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto denso. Lasciare intiepidire.
- Successivamente, versare la scrucchiata nei barattoli sterilizzati, far raffreddare con il coperchio poggiato sopra e inclinato.
- In seguito, sigillare i barattoli e cuocere a bagnomaria, bisogna calcolare una mezz’ora dall’inizio del bollore.
- Far raffreddare poi dentro la pentola, asciugare i barattoli e metterli da parte.

Trucchi e consigli: Le quantità della scrucchiata abruzzese cambiano in base a quanta uva si ha a disposizione e a quanti barattoli preparare durante l’inverno. Quel che è certo è che si conserva per diversi mesi.





