A pranzo ho lasciato tutti di stucco con la mia torta al cioccolato, ho ripreso la ricetta di mia nonna abruzzese per farla: ecco tutti i passaggi.
Tra le ricette abruzzesi più golose che ci possano essere c’è la favolosa torta del Lupo di Pretoro, un dessert le cui origini ci portano indietro nel tempo, a quel paesino in provincia di Chieti, ma realizzato anche nella Marsica. Un dolce così buono tanto da essere stato registrato e coperto da copyright.

Si tratta di una favolosa torta al cioccolato fondente e vino rosso Montepulciano, che tradizionalmente viene bagnata con il caffè e rhum, per poi essere farcito con una deliziosa crema gianduia. È una vera bomba, ideale da presentare in tavola nel giorno di un compleanno o nelle occasioni speciali. Da provare almeno una volta nella vita.
La ricetta della torta del Lupo di Pretoro: è una vera bomba
È bene sottolineare che la ricetta della torta del Lupo di Pretoro non è quella originale, perché non è stata svelata. Tuttavia, ci si avvicina sia per aspetto che per gusto. L’importante è saper bilanciare gli ingredienti per bene per evitare di fare pasticci.
Informazioni utili:
- Difficoltà: media
- Tempi di preparazione: 1 ora e mezza
- Dosi: 8 persone
Ingredienti per la torta del Lupo di Pretoro
Per l’impasto:
- 160 g farina 0
- 5 uova
- 180 g zucchero
- 100 ml vino Montepulciano
- 8 g lievito per dolci
- cacao amaro in polvere
- 60 g cioccolato fondente
- 80 ml olio di semi
Per la crema:
- 100 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato al latte
- 80 ml latte
- 30 g butto
- 80 g nocciole tritate
Per la bagna:
- 80 ml rhum
- caffè zuccherato
- 40 ml acqua
Procedimento per la torta del Lupo di Pretoro

- Si parte subito con la crema alla gianduia: fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e al latte con burro e zucchero in un pentolino a fuoco medio basso.
- Unire il latte e la farina di nocciole: cuocere per 10-15 minuti. Trasferire la crema in una ciotola e farla raffreddare, per poi metterla in frigo.
- Ora preparare l’impasto: fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e metterlo in frigo.
- Lavorare con lo sbattitore uova e zucchero, fino a ottenere un composto spumoso.
- Unire il cacao amaro e il vino: amalgamare per bene.
- Aggiungere l’olio di semi, il lievito per dolci, il cioccolato fuso e la farina poco alla volta: lavorare l’impasto.
- Prendere una teglia da 24 cm di diametro e imburrarla per bene, poi versare il composto e cuocere in forno a 160°C per 1 ora e 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Tagliare la torta in due, bagnare entrambe le parti con la bagna al rhum e caffè.
- Farcire con la crema e ricoprire (si può aggiungere lo zucchero a velo, una ganache o niente).
Leggi anche: Hai mai provato la pizza abruzzese? È meglio di quella classica, la mangio con qualsiasi cosa al posto del pane

Trucchi e consigli: chi ha i bambini in casa, può optare nello bagnare la torta del Lupo di Pretoro con latte e cacao, così da andare sul sicuro.





