Meteo 30 agosto, piove su tutta l’Italia: il tuo fine settimana è rovinato

Le condizioni climatiche e le previsioni per il meteo del 30 agosto, come sarà la giornata di sabato, con brutte notizie per milioni di persone che avevano in programma di fare una uscita.

Meteo 30 agosto, la situazione continua ad essere “bagnata”, con una instabilità che persiste da giorni e giorni. E pur continuando a rendere nuvolosi e piovosi i cieli del nostro Paese – spingendosi fino a Sud – questo vortice di bassa pressione si sta comunque spostando lontano, in direzione est. Questo potrebbe tradursi in giornate più calde e soleggiate ma a partire dalla prossima settimana.

Una app del meto su smartphone e cielo nuvoloso su sfondo
Meteo 30 agosto, piove su tutta l’Italia: il tuo fine settimana è rovinato – abruzzo.cityrumors.it

Il meteo del 30 agosto vedrà, per la giornata cuore del fine settimana, l’imperversare di maltempo tanto al Settentrione quanto al centro ed al Meridione. E pur tuttavia non mancheranno comunque delle aree dove il tempo risulterà soleggiato, con scorci anche di alta pressione e quindi di temperature più alte. Come sarà la giornata in base a quelle che sono le previsioni meteo di sabato 30 agosto 2025?

Meteo 30 agosto 2025, il tempo al Nord

Il Nord Italia sarà ancora del tutto ammantato, con temporali annunciati su Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige a carattere locale. Piogge anche su alcune aree della Lombardia, nubi nel resto delle regioni. Soffierà un vento di Libeccio da nord-est che renderà il Mar Ligure molto mosso, ma anche l’Adriatico non risulterà affatto calmo.

Una serata piovosa a Verona
Meteo 30 agosto 2025, il tempo al Nord – abruzzo.cityrumors.it

Le temperature oscilleranno, per quanto riguarda le massime, tra i 23° di Aosta ed i 28° di Genova. Le altre città del Nord avranno i seguenti valori di massime: Torino 27°, Milano 26°, Trento e Bolzano 24°, Venezia e Trieste 23°. Le minime andranno dai 14° di Aosta ai 20° di Triste e Genova.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Il tempo al Centro ed al Sud

Al Centro Italia il meteo di sabato 30 agosto riferisce di temporali forti sull’alta Toscana e di piogge diffuse su tutto il territorio. In pratica soltanto Perugia dovrebbe scampare ad una giornata bagnata, mentre pioverà su buona parte della già citata Toscana, di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio e sul resto dell’Umbria.

Un ombrello aperto in una giornata di pioggia
Il tempo al Centro ed al Sud – abruzzo.cityrumors.it

Questo dalla mattina, mentre dal pomeriggio ci sarà un miglioramento sul versante tirrenico con un contestuale peggioramento sulle regioni adriatiche. A conferma che la bassa pressione si sta spostando verso i Balcani. Le temperature saranno comprese tra i 23° di Perugia e L’Aquila ed i 28° di Pescara. Saranno 24 i gradi a Bologna, 25° a Firenze, 26° ad Ancona e 27° a Roma.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi

Al Sud temporali intensi tra Campania e Calabria e sulla Puglia centro-meridionale. Anche il Meridione conoscerà vaste zone con precipitazioni locali, tranne che in parte della Basilicata e sulle aree costiere della Sicilia. Tempo sereno in Sardegna ad eccezione di qualche precipitazione su Sassari e dintorni. Temperature: Campobasso 24°, Napoli 28°, Bari 28°, Potenza 23°, Catanzaro 23°, Palermo e Cagliari 30°.

Gestione cookie