Alla scoperta dei pastifici storici abruzzesi, patrimonio artigianale che racconta secoli di tradizione

L’Abruzzo ha una tradizione pastaia di lungo corso legata alla coltivazione del grano e partendo dalla materia prima sono tanti i pastifici storici abruzzesi che ancora oggi sono apprezzati anche fuori dalla regione.

vari formati di pasta simbolo dei pastifici storici abruzzesi
Alla scoperta dei pastifici storici abruzzesi, patrimonio artigianale che racconta secoli di tradizione – abruzzo.cityrumors.it

Creatività nel lavorare le materie prime di qualità e amore per l’innovazione all’insegna della tradizione hanno permesso ai pastifici storici abruzzesi di diventare il fiore all’occhiello della tradizione pastaia in Abruzzo, qui la pasta non è da considerare solo un alimento ma una vera e propria forma d’arte.

Sono decine i formati di pasta abruzzese nati per valorizzare un ingrediente base dell’alimentazione, il grano, e in Abruzzo se ne producono diverse varietà.

Tra i grani teneri spicca il grano Solina, un seme autoctono coltivata soprattutto in montagna al di sopra dei 750 metri di altitudine nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Tra i grani duri, invece, il grano Saragolla o Ruscia, una varietà antica di recente riscoperta. Casorella, Frasinese e Rosciola sono altri grani locali che tuttora coltivati, insieme al Senatore Cappelli.

Quali sono i pastifici storici abruzzesi che hanno mantenuto alta la tradizione artigianale della regione

Con l’abbondanza di grano coltivato in tutto il territorio è chiaro che oltre a pane e pasta fatti in casa, tradizione che in Abruzzo è tuttora molto viva, sono nati tanti pastifici che oramai possiamo definire storici.

formati di pasta lunga e corta su un tavolo
Quali sono i pastifici storici abruzzesi che hanno mantenuto alta la tradizione artigianale della regione – abruzzo.cityrumors.it

Questi non sono solamente luoghi di produzione, ma veri e propri custodi di metodi tramandati di generazione in generazione, che valorizzano sia la qualità delle materie prime sia le tecniche di lavorazione tradizionali per offrire degli ingredienti speciali adatti a realizzare i piatti tipici abruzzesi e quelli della gastronomia italiana. Scopriamo quali sono i più famosi.

Pastificio Masciarelli

Fondato nel 1867, il Pastificio Masciarelli di Pratola Peligna rappresenta una delle eccellenze artigianali più antiche d’Italia. La famiglia Masciarelli ha sempre dedicato grande cura alla selezione del grano e alla lavorazione della pasta, mantenendo salde le proprie tradizioni per dare vita a prodotti di qualità eccellente anche innovativi come la specialità di pasta al peperone dolce abruzzese.

Antico Pastificio Rosetano Verrigni

Pasta trafilata in oro Verrigni
Rigatoro affumicato, pasta trafilata in oro – foto Verrigni – abruzzo.cityrumors.it

Nato a Roseto degli Abruzzi nel 1898, l’Antico Pastificio Rosetano Verrigni si distingue per essere l’unico pastificio al mondo a trafilare in oro alcuni formati di pasta mantenendo inalterati i modi ed i tempi antichi della lavorazione tradizionale.

Pasta De Luca

Un’altra realtà storica dell’Abruzzo è il Pastificio Fratelli De Luca, le cui origini risalgono al 1901. Questo stabilimento a Chieti Scalo si distingue per il rispetto dei metodi artigianali nel produrre le farine e nell’essiccazione della pasta, oggi offre vari formati, anche bio.

Pastificio Sergiacomo e Rustichella d’Abruzzo

È a Penne che nel 1924 prende vita la storia del Pastificio Sergiacomo che nel 1981, con l’avvento della famiglia Peduzzi, si trasforma in Rustichella d’Abruzzo, oggi pastificio artigianale noto in più di 70 paesi al mondo, un’azienda che tuttora fa dell’artigianalità, della qualità e dell’eccellenza i suoi punti cardine.

Gestione cookie