Meteo di domani 5 giugno 2025, l’anticiclone scricchiola: ancora piogge e rovesci

Sebbene l’anticiclone continui a dominare su gran parte dell’Italia, ci sarà domani ancora spazio per instabilità e qualche pioggia: ecco dove servirà l’ombrello.

L’arrivo dell’estate meteorologica (1 giugno) è coincisa con un effettivo cambio del clima in direzione della stagione calda dell’anno. Le piogge continue ed il clima incerto delle settimane precedenti ha fatto spazio ad una più generale stabilità, con giornate soleggiate praticamente ovunque e temperature decisamente più elevate rispetto al mese di maggio.

App meteo e cielo nuvoloso
Meteo di domani 5 giugno 2025, l’anticiclone scricchiola: ancora piogge e rovesci – abruzzo.cityrumors.it

Lo scorso fine settimana è stato contrassegnato dall’arrivo in forza dell’anticiclone africano che ha portato temperature al di sopra delle medie stagionali al Nord e al Centro. Al Sud il passaggio verso temperature più tipicamente estive è stato invece più graduale ma si preannuncia più stabile e costante rispetto alle altre zone, nonché più gravoso nel corso delle prossime settimane.

L’inizio di questa settimana è stato invece caratterizzato dall’arrivo di correnti fredde dal Nord Europa che hanno incrinato la stabilità sulle regioni del settentrione, in particolar modo nelle zone montuose. La giornata di oggi ha rappresentato l’apice di questa tendenza, con piogge anche intense su diverse regioni del Nord Italia.

In questo momento, dunque, ci troviamo dinnanzi ad uno scenario spaccato in due: da un lato il caldo e il sole che continuano a dominare al Centro e al Sud, dall’altro le nuvole e le precipitazioni che in queste ore stanno bagnando gran parte del Nord Italia. Logico chiedersi se questa tendenza è destinata a perdurare o se si tratta di un semplice colpo di coda primaverile.

Meteo 5 giugno, anticiclone ancora debole al Nord: ecco dove pioverà

Va segnalato che i fenomeni perturbati di questi giorni sono di minore entità rispetto a quelli delle settimane precedenti e che il quadro climatico generale permane stabile nonostante questa svolta. Si può dire che le piogge di questi giorni siano una semplice eccezione ad un clima generalmente soleggiato e caldo che non verrà intaccato più di tanto dal passaggio delle correnti fredde.

Nuvole minacciose sopra rilievi montuosi
Meteo 5 giugno, anticiclone ancora debole al Nord: ecco dove pioverà – abruzzo.cityrumors.it

La dimostrazione di ciò che stiamo dicendo l’abbiamo osservando il clima sul Centro Italia. Nonostante le correnti fredde siano entrate in Italia già da 3 giorni, questo non ha comportato una modifica del clima sulla zona centrale del nostro Paese. Ciò significa che l’anticiclone – a differenza delle altre volte – è sufficientemente forte e capace di mantenere la pressione atmosferica alta.

Per quanto riguarda la giornata di domani, al Centro splenderà il sole dall’alba al tramonto su tutte le zone e solamente a tratti si potrà osservare un cielo scarsamente o molto nuvoloso nell’arco della giornata. Le temperature rimarranno alte, con massime comprese tra i 27 ed i 31 gradi. Discorso similare per il Sud, dove il sole non incontrerà ostacoli e solo localmente e per breve tempo si potrà vedere un cielo poco nuvoloso. Anche qui le temperature saranno alte, comprese tra i 29 ed i 31 gradi.

Passiamo adesso all’eccezione, al Nord Italia ci saranno generalmente condizioni di bel tempo, con cielo soleggiato e solo a tratti poco nuvoloso su tutte le zone pianeggianti. L’incertezza e l’instabilità riguardano solamente le zone alpine e prealpine centro orientali, dove nel corso del pomeriggio scoppieranno temporali a carattere irregolare. Le temperature saranno comunque alte, comprese anche qui tra i 27 ed i 31 gradi come al Centro.

Leggi anche ->10mila Euro se ti trasferisci per lavoro nel 2025: come funziona il nuovo bonus

Arriva la svolta estrema, giornate da 40 gradi al Sud e sulle Isole

Il percorso verso l’estate astronomica procede senza intoppi e presto arriverà la prima vera ondata di caldo africano sul nostro Paese.

Donna cerca refrigerio davanti al ventilatore
Arriva la svolta estrema, giornate da 40 gradi al Sud e sulle Isole – abruzzo.cityrumors.it

La divisione vissuta in questi giorni scomparirà completamente venerdì 6 giugno, giornata in cui il sole splenderà su tutta l’Italia senza eccezioni. Sarà proprio questo il giorno in cui arriverà una nuova fiammata di caldo africano.

Leggi anche ->Con questo sughetto condisci la pasta e ti assicuri il successo: si fa con un salume abruzzese così saporito che basta da solo

Le temperature si alzeranno sensibilmente e si toccheranno massime comprese tra i 38 e i 40° su Sicilia, Puglia e Sardegna. Questo caldo torrido dovrebbe continuare per tutto il weekend e attualmente non sono previsti break temporaleschi almeno fino al 14 giugno. Ciò significa che le temperature rimarranno elevatissime, ben al di sopra delle medie stagionali per una settimana o più.

Gestione cookie