Approvato il Decreto sicurezza, Ucraina situazione di stallo, anche la Bulgaria nell’Euro, Medio Oriente, Dazi, paura all’Università di Viterbo, ecco la Maturità 2025: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Oggi è stato definitivamente approvato dal Senato il Decreto sicurezza che con 109 voti favorevoli è diventato legge, intanto momenti di grande paura all’interno dell’Università di Viterbo quando si è sviluppato un incendio scaturito dall’impianto fotovoltaico, per fortuna nessuno è rimasto ferito, mentre stamane si sono svolti i funerali della giovane di 14 anni uccisa dal fidanzatino perchè non voleva più stare con lui, infine è scattato il contro alla rovescia per l’inizio degli esami di Maturità 2025 che riguarderanno oltre mezzo milioni di studenti.

News
Approvato il Decreto sicurezza, Ucraina situazione di stallo, anche la Bulgaria nell’Euro, Medio Oriente, Dazi, paura all’Università di Viterbo, ecco la Maturità 2025: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

In Ucraina prosegue il botta e risposta delle due nazioni contendenti dopo il secondo summit per trovare la strada a una possibile tregua nella guerra. La Bulgaria sembra pronta a entrare nell’orbita dell’Euro a partire da gennaio 2026. Ancora morte e distruzione dopo l’ennesimo raid su Gaza, mentre c’è grande attesa sul prossimo incontro tra le delegazioni cinese e americana per i dazi commerciali tra i due paesi.

Il decreto sicurezza è legge, 109 sì e 69 no. Bagarre al Senato

Decreto sicurezza
Il decreto sicurezza è legge, 109 sì e 69 no. Bagarre al Senato – Abruzzocityrumors.it

L’aula del Senato ha confermato la fiducia al decreto Sicurezza chiesta dal governo, con 109 voti favorevoli, 69 contrari e un’astensione. Approvato dalla Camera il 29 maggio scorso, il decreto è quindi diventato legge. Prima di arrivare alla fiducia le opposizioni sono insorte: in segno di protesta, i senatori di Pd, M5s e Avs si sono seduti davanti ai banchi del governo urlando “vergogna, vergogna” e chiedendo di convocare la conferenza dei capigruppo. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha evidenziato che non avrebbe interrotto la seduta perché vi erano precedenti, ma poi ha deciso di sospendere temporaneamente l’Aula. Alla protesta non ha preso parte Italia Viva.

Ucraina: Zelensky, quello russo è ultimatum inaccettabile, non un memorandum

Summit per una tregua
Ucraina: Zelensky, quello russo è ultimatum inaccettabile, non un memorandum – Abruzzocityrumors.it

Quello presentato dalla Russia all’Ucraina nel secondo round di colloqui tenutosi il 2 giugno a Istanbul non è un memorandum, ma un ultimatum. È quanto ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nei suoi primi commenti pubblici sul testo in cui Mosca ha illustrato le sue condizioni per tregua e pace. “Si tratta di un ultimatum e né la parte ucraina lo accetterà, né nessuno lo prenderà sul serio, perché è un ultimatum. Questo memorandum è un malinteso”, ha detto Zelensky.

La Bulgaria adotterà l’euro a gennaio 2026

Euro
La Bulgaria adotterà l’euro a gennaio 2026 – Abruzzocityrumors.it

La Bulgaria è pronta ad adottare l’euro dal primo gennaio 2026. Lo certifica la Commissione europea tramite la valutazione positiva contenuta nel Rapporto sulla convergenza 2025, pubblicato oggi dopo la richiesta presentata dalle autorità bulgare lo scorso 25 febbraio. La relazione rileva che il governo di Sofia soddisfa i quattro criteri di convergenza nominali, volti a garantire che un Paese sia pronto ad adottare l’euro e che la sua economia sia sufficientemente preparata a farlo.

Raid su ospedale a Khan Younis, 28 morti. L’Idf ordina evacuazione immediata dal nord di Gaza

Medio Oriente
Raid su ospedale a Khan Younis, 28 morti. L’Idf ordina evacuazione immediata dal nord di Gaza – Abruzzocityrumors.it

La protezione civile palestinese ha denunciato almeno 28 morti dopo gli attacchi israeliani nei pressi dell’ospedale europeo di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. “Finora sono state estratte dalla zona 28 persone morte”, ha detto all’AFP il portavoce della Protezione civile, Mahmoud Bassal, citando fonti locali. “Secondo quanto riferito dai residenti e dai vicini, più di 20 persone risultano ancora disperse nella casa della famiglia al-Afghani”, vicino all’ospedale, ha affermato.

Ue, incontro Sefcovic-Greer sui dazi mercoledì a Parigi

Dazi commerciali
Ue, incontro Sefcovic-Greer sui dazi mercoledì a Parigi – Abruzzocityrumors.it

Dal punto di vista dell’Ue, ci rammarichiamo profondamente dell’annunciato aumento dei dazi sull’acciaio dal 25% al 50% da parte degli Usa. Riteniamo che questa decisione aggiunga ulteriore incertezza all’economia globale e aumenti i costi per consumatori e imprese, su entrambe le sponde dell’Atlantico. E compromette i nostri sforzi per raggiungere una soluzione negoziata con gli Usa”. Attualmente negoziatori tecnici Ue “sono viaggio verso Washington e il Commissario per il Commercio Sefcovic incontrerà la sua controparte statunitense Jamieson Greer a Parigi mercoledì”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Olof Gill.

Incendio all’università di Viterbo, fiamme divorano la facoltà di Agraria

Facoltà distrutta
Incendio all’università di Viterbo, fiamme divorano la facoltà di Agraria – Abruzzocityrumros.it

Devastante incendio nella facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo. Le fiamme sono divampate poco dopo e dieci di oggi, 4 giugno 2025, e le cause sono in fase di accertamento. Evacuata la facoltà e tre strutture vicine. Nessuna persona risulta al momento coinvolta. Moltissimi i video postati sui social del fuoco che divora il tetto del polo di Riello. Una densa colonna di fumo è visibile da molte zone della città.

Ragazza uccisa ad Afragola, il feretro accolto da un lungo applauso

La ragazza di 14 anni
Ragazza uccisa ad Afragola, il feretro accolto da un lungo applauso – Abruzzocityrumors.it – Ansa foto

È stato accolto da un lungo applauso all’arrivo in chiesa, ad Afragola, il feretro di Martina Carbonaro, la ragazza di 14 anni uccisa dal suo ex fidanzato, “Martina sei la figlia di tutti noi”, hanno urlato alcune donne, mentre altre persone hanno inveito contro Alessio, l’ex della ragazza, che da mercoledì è rinchiuso in carcere. Alla cerimonia sono presenti, tra gli altri, il sottosegretario Pina Castiello e il prefetto di Napoli, Michele di Bari. Ad accogliere la bara bianca è stato il sindaco di Afragola, Antonio Pannone. E mentre il feretro varcava la porta della chiesa in tanti hanno urlato “Giustizia, giustizia”!

Maturità 2025: pubblicate le Commissioni d’Esame, conto alla rovescia per le Prove

Uscite commissioni
Maturità 2025: Pubblicate le Commissioni d’Esame, conto alla rovescia per le Prove – Abruzzocityrumors.it

Sul sito del ministero dell’Istruzione e del Merito sono disponibili, da oggi, le commissioni dell’Esame conclusivo del II ciclo di istruzione. L’apposito motore di ricerca con le commissioni è raggiungibile all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/ Quest’anno saranno 524.415 gli studenti coinvolti nelle prove (511.349 candidati interni e 13.066 esterni), mentre le commissioni sono 13.900 per un totale di 27.698 classi.

Gestione cookie