Pane e pasta fatti in casa: le tradizioni che resistono in Abruzzo

Sono tanti i tipi di pane e pasta fatti in casa che le famiglie tramandano di generazione in generazione seguendo le tradizioni dei nonni, andiamo a scoprire quelle che resistono in Abruzzo.

pagnotte di pane abruzzese viste da vicino
Pane e pasta fatti in casa: le tradizioni che resistono in Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Quanto è buono il profumo del pane appena sfornato… oggi le famiglie che fanno il pane in casa cuocendolo nel forno a legna sono una minoranza, eppure quella di impastare ingredienti semplici come acqua e farina per creare l’alimento per eccellenza, la pagnotta di pane, è una delle tradizioni che ancora resistono in Abruzzo, una terra in cui resta vivo un forte legame tra uomo e natura, che si riflette ovviamente anche nella gastronomia.

Con acqua e farina si prepara anche la pasta fatta in casa, nei formati più diversi e creativi, da condire con sughi ricchi per le occasioni speciali o più semplici per consumare i prodotti dell’orto, che possiamo considerare oltre che necessità per il nutrimento della famiglia anche un’espressione della cultura e dell’identità abruzzese.

Le cose buone sono semplici, il pane e la pasta fatti in casa tengono vive le tradizioni in Abruzzo

Ci vuole tempo per impastare, far lievitare e cuocere il pane, così come ci vuole cura per dare vita alle sfoglie di pasta fresca da ritagliare affinché diventino primi piatti saporiti. E in genere il tempo non è mai tanto. Tuttavia in Abruzzo si cerca di tenere fede alle tradizioni e ci sono tantissime famiglie in cui si perpetua il rito della pasta e del pane fatti in casa.

Pasta alla chitarra tra le ricette tradizionali in Abruzzo
Le cose buone sono semplici, il pane e la pasta fatti in casa tengono vive le tradizioni in Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Certamente tra le antiche ricette contadine abruzzesi ci sta anche quella del pane, il nutrimento quotidiano che, accompagnato a un pezzetto di formaggio, una fetta di salume o delle verdure, ha rappresentato per decenni il principale spuntino anche per la merenda o la colazione. Prezioso tanto da usarlo anche da raffermo per non sprecarne nemmeno una briciola.

Come non citare il pane aquilano, realizzato con il grano Solina, originario delle zone interne dell’Appennino abruzzese e molisano, caratterizzato da una crosta scura e croccante che rimane a lungo fresco e fragante, oggi fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, il pane Polifemo tipico dell’area del teramano e il pane abruzzese con le patate, morbido e saporito.

Tra le ricette di pasta fresca abruzzese spiccano gli spaghetti alla chitarra che grazie allo strumento apposito appaiono di forma quadrata e non tonda, le sagne con le fave e i granetti con fave e guanciale.

Questi impasti rustici realizzati a mano raccontano storie di famiglia, fatica e amore per la terra, e continuano a essere preparati nelle cucine abruzzesi con le ricette tradizionali tramandate che rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale dell’intera regionale.

Gestione cookie