Per cambiare ho fatto questi deliziosi biscotti abruzzesi. Ho seguito la ricetta di mia nonna e sono usciti perfetti, spazzati via in mezza giornata.
Chi ha voglia di qualcosa di diverso dal solito ciambellone o dai soliti biscotti da inzuppo, può provare a fare questa ricetta abruzzese. Una volta che si prova, sicuro non si tornerà più indietro, perché non solo sono buonissimi ma anche facili da fare e leggeri, ottimi per una colazione sprint o per una merenda di gusto.

Questi biscotti abruzzesi fanno parte dell’infanzia di moltissime persone, la cui ricetta viene custodita gelosamente nel cuore. Le nonne abruzzesi li preparano ancora oggi per i propri nipoti, per la famiglia e per gli ospiti, perché si realizzano in pochissimo tempo e richiedono pochi ingredienti. Il risultato sarà sorprendente, perché questi biscotti sicuro metteranno d’accordo tutti.
Come fare i biscotti abruzzesi: la ricetta per una colazione da campioni
Soprattutto nelle calde giornate d’estate è importante fare una colazione leggera, così da avere le giuste energie ma allo stesso tempo non rischiare di avere pesantezza di stomaco. Per questo motivo, i biscotti abruzzesi sono ideali, perché sono semplici e genuini, con l’essenza di limone che dà un tocco di freschezza. Ottimi da inzuppare la mattina nel latte.
Ingredienti per 30 biscotti
- 2 uova medie
- 280 g farina 00
- 130 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 70 g olio extra vergine di oliva (oppure olio preferito)
- 8 g lievito per dolci
- scorza di limone
Procedimento

- In una ciotola bella capiente, rompere le uova, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone e l’olio: mescolare tutto con la forchetta.
- Aggiungere la farina poco alla volta e mescolare fino a ottenere un panetto lavorabile e morbido allo stesso tempo, deve essere leggermente appiccicoso.
- Far riposare il panetto per almeno 30 minuti in frigorifero coperto.
- Una volta trascorso il tempo, dividere il panetto in due e formare dei filoncini di impasto lunghi.
- Mettere i filoncini in una teglia da forno e far cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.
- Una volta cotti, farli intiepidire per qualche minuto e poi tagliare i biscotti, usando un coltello che abbia la lama seghettata. L’ideale è farli di uno spessore di 1,5 cm.
- Sistemare i biscotti sulla teglia del forno e cuocere a 180°C per 10 minuti.
- Una volta terminata la cottura, non resta che farli raffreddare e gustarli.
Leggi anche: Con questi biscotti abruzzesi mi faccio passare ogni sfizio: ogni morso una “sorpresa” golosa
N.B. I biscotti possono essere conservati per diversi giorni in una scatola di latta chiusa ermeticamente, perché non devono prendere aria.