Il brodetto alla pescare è un’ottima alternativa a quello alla vastese. Il sapore intenso e il profumo di mare lo rendono uno dei piatti più buoni e speciali.
In molti conoscono la cucina contadina abruzzese, quella che arriva dalle campagne della regione. Ma l’Abruzzo è una terra che ha alle spalle una lunga tradizione culinaria anche per quanto riguarda la gastronomia marinara, con piatti che lasciano senza fiato per quanto sono buoni e gustosi. Tra le varie opzioni c’è il fantastico brodetto di pesce misto alla pescarese.

Si tratta di una delle ricette più antiche della tradizione culinaria marinara di Pescara, che veniva preparata dai marinari del posto che andavano nel mare, ed è una perfetta alternativa al brodetto alla vastese, anch’esso largamente conosciuto dagli amanti della cucina di mare. È un piatto che ancora oggi si trova nei ristoranti di tutta la città e può essere realizzato facilmente anche a casa. Una preparazione semplice e squisita, che rientra tra quelle classiche ricette della cucina marinara povera, ottima da portare in tavola in ogni occasione.
Come fare il brodetto di pesce misto alla pescarese: la ricetta originale del secondo
Il brodetto di pesce misto alla pescarese è tra quei piatti perfetti per qualsiasi stagioni, sia in inverno che in estate. In questa ricetta usiamo le cozze, le vongole, le triglie, la coda di rospo, i totani e le gamberi, ma possono anche essere sostituiti in base al gusto e alla disponibilità del pescato. Il sughetto che ne viene fuori è meraviglioso per bagnare il pane, così da essere un perfetto piatto unico.

Leggi anche: I peperoni abruzzesi li faccio così, farciti e filanti: la gratinatura è pazzesca, nessuno può resistere
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 g totani
- 200 g cozze
- 200 g vongole
- 800 g coda di rospo
- 500 g gamberi
- 400 g seppie
- 750 g pomodori pelati
- 300 g peperone rosso
- 1/2 cipolla (circa 50 g)
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
Procedimento
- Per fare il brodetto alla pescarese, la prima cosa è preparare il sugo: far appassire in padella il peperone e la cipolla con un po’ di prezzemolo.
- Unire i pelati a pezzetti e aggiustare di sale e far cuocere per 20 minuti.
- Intanto, pulire tutti i tipi di pesce (soprattutto con cozze e vongole che devono essere aperte).
- Quando il sugo è pronto, aggiungere prima le seppie e i totani, dopo circa 10 minuti calare la coda di rospo e i gamberi.
- Cuocere per 15 minuti negli ultimi 5 minuti aggiungere le cozze e le vongole: cuocere per 10 minuti con il coperchio.
- Togliere il coperchio verso la fine, così da far ritirare il sugo. Servire il brodetto quando è ancora bello caldo.
N.B. Il brodetto di pesce alla pescarese può essere conservato per massimo un paio di giorni in frigorifero. Riscaldare prima di consumarlo.





