Le sfogliatelle più buone sono quelle che mi preparava mia nonna abruzzese. Croccanti e golose, ma il vero spettacolo è il ripieno: ecco la ricetta.
Quando si pensa alle gustosissime sfogliatelle è normale che il pensiero va alla terra napoletana, visto che è uno dei tanti dolci tipici della città partenopea. Tuttavia, nel corso degli anni ci sono state moltissime varianti che hanno spinto tante persone a rivisitare la ricetta originale e a renderla leggermente diversa da quella che si conosce.

Una delle opzioni più squisite sono le sfogliatelle ricce abruzzesi, le quali permettono di avere un dessert ricco di gusto. Il loro forte è il ripieno che, a differenza di quelle napoletane che viene fatto con crema di ricotta, semolino e arance condite, viene fatto con una fantastica confettura di uva condita. Il procedimento non è semplice, ma il risultato lascerà a bocca aperta.
Come fare le sfogliatelle ricce abruzzesi: la ricetta alternativa a quella napoletana
La preparazione delle sfogliatelle ricce abruzzesi è un po’ lunga, ma con un po’ di pazienza si realizzano dei piccoli capolavori da gustare in famiglia e servire quando si hanno gli ospiti. Sono ottime da mangiare a merenda, oppure da accompagnare con una tazzina di caffè; delle vere delizie da provare almeno una volta.
Ingredienti per 10-12 sfogliatelle
Per l’impasto:
- 2 uova intere
- 4 tuorli d’uovo
- 500 g farina
- 1 bicchierino vino bianco
- 6 cucchiai strutto
- 2 cucchiai zucchero
Per la sfogliatura:
- Strutto sciolto
Per il ripieno:
- Confettura di uva condita
- Crema pasticcera
- Nutella
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare l’impasto: in una ciotola impastare tutti gli ingredienti e ottenere un panetto omogeneo.
- Dividere il panetto in 6 parti e stendere con la macchina ogni parte, così da ottenere delle sfoglie sottili.
- Procedere con lo sciogliere lo strutto in un pentolino e poi spennellare ogni sfoglia, sovrapponendo tutti gli strati.
- Terminare tutte le sfoglie e arrotolarle su se stesse. Riporre in frigo per 1 giorno.
- Prendere il rotolo, infarinarlo e tagliare le fetta da 1 cm e stendere con il mattarello formando dei cerchi di impasto.
- Ora procedere con il preparare il ripieno: amalgamare tutti gli ingredienti e farcire la pasta.
- Tagliare il bordo con una rotellina e sigillare i bordi.
- Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti, fin quando diventano ben dorate. Sfornare e lasciar raffreddare per qualche minuto prima di servirle a tavola.
Leggi anche: Con questi biscotti abruzzesi mi faccio passare ogni sfizio: ogni morso una “sorpresa” golosa
N.B. Le sfogliatelle abruzzesi con la confettura di uva possono essere conservate per diversi giorni.





