Per chi non ha idee su che cosa preparare per contorno in estate, può optare per questa buonissima pietanza abruzzese. La ricetta è facile e gustosa: ecco qual è.
Un pranzo o una cena non si possono dire completi se non hanno il contorno giusto. Per questo motivo è fondamentale scegliere quello giusto così da deliziare il palato di tutta la famiglia o degli ospiti. In estate la scelta è davvero ardua, visti i numerosi ortaggi che ci presenta la bellissima e colorata stagione.

Esistono veramente tanti contorni perfetti per accompagnare pranzi e cene, sia a base di pesce che di carne. Tuttavia, durante la stagione estiva non si può far altro che approfittare di quelle verdure e ortaggi che possono essere cucinati in moltissimi modi grazie alla loro versatilità: zucchine, melanzane, cetrioli, peperoni, pomodori sono solo alcuni esempi di ciò che si trova durante la stagione estiva. È proprio con alcune di queste verdure che si prepara la ghiotta, un buonissimo contorno abruzzese ottimo da accompagnare i secondi.
Come fare la ghiotta: la ricetta del contorno abruzzese
La ghiotta è un fantastico piatto tipico abruzzese. È facilissimo da preparare, perché si usano le verdure di stagione ed è ottimo da gustare in estate, anche se è cotto in forno. Bastano solo pochissimi ingredienti, tra questi troviamo patate, pomodori e zucchine.
Ingredienti per 6 persone
- Pomodori pachino
- Peperoni gialli 1
- Zucchine 4
- Patate 5
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Peperoncino in polvere 1 pizzico
- Sale e pepe
Procedimento

- Lavare le patate sotto l’acqua corrente, per poi sbucciarle e tagliarle a rondelle di circa 4 mm. Lasciare le patate sbucciate e tagliate in un contenitore con acqua fredda.
- Fare lo stesso procedimento con le zucchine: lavarle e tagliarle a rondelle.
- Pulire e lavare i pomodori per poi tagliarli a metà.
- In un tegame bello capiente e irrorato di olio, disporre prima le patate, così da coprire tutta la superficie della teglia, coprire con uno strato di zucchine e poi mettere i peperoni.
- Procedere lo stesso con patate, zucchine e peperoni fin quando gli ingredienti non sono esauriti.
- Non dimenticare di aggiungere l’olio tra uno strato e l’altro, poi aggiustare di sale e spolverizzare con un pizzico di pepe e peperoncino.
- Far cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti, sfornare e servire a tavola.
N.B. La ghiotta può essere consumata entro un paio di giorni al massimo.