Villalago, cervo colpisce turisti. La reazione del Parco Nazionale d’Abruzzo stupisce tutti

Momenti di paura in provincia dell’Aquila. Una donna è stata travolta da un cervo e il trasferimento in ospedale è stato immediato. Indagano i carabinieri

La convivenza fra uomo e animale in Abruzzo continua ad essere molto complicata. Gli episodi sono ormai diversi e l’ultimo sta facendo molto discutere. Secondo quanto riferito dall’Ansa, una donna di 46 anni è stata colpita da un cervo nei pressi di Villalago, in provincia dell’Aquila. Il paese si trova nella zona di protezione esterna del Parco e quanto successo conferma come la necessità di un intervento per cercare di evitare altri episodi simili.

Un cervo in primo piano
Villalago, cervo colpisce turisti. La reazione del Parco Nazionale d’Abruzzo stupisce tutti (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Secondo quanto riferito dall’Ansa, la donna stava passeggiando con il figlio quando un cervo, molto probabilmente una giovane femmina, l’ha colpita con gli zoccoli in più parti. La vittima ha sbattuto contro il muro di alcune abitazioni riportando una prognosi di diversi giorni oltre che naturalmente tanta paura. La 46enne è ritornata a Roma con tutta la famiglia subito dopo l’episodio ed ora i carabinieri indagano per cercare di ricostruire meglio quanto successo.

Cervo colpisce turista: la posizione del Parco

Il Parco, tramite il suo direttore Luciano Sammarone, ha sottolineato come “molti turisti si avvicina agli animali selvatici come fossero dei cuccioli. Non mettiamo in dubbio la buona fede della signora, a cui va la nostra solidarietà e la buona guarigione, ma non possiamo chiedere neanche troppo al cervo“.

LEGGI ANCHE >>> Cervo ‘carica’ turisti e forestali: scoppia la polemica

Non è la prima volta che un episodio simile succede in questa zona. In passato il sindaco di Villalago era stato costretto a vietare l’accesso in una strada dove erano presenti degli orsi che si nutrivano di ciliegie. Uno stop che deciso per l’incolumità degli stessi turisti visto che si avvicinavano molto agli animali per fare delle foto. Una situazione molto pericolosa e che potrebbe portare ad una scelta simile anche nelle prossime ore.

Un cervo in un parco
Cervo colpisce turista: la posizione del Parco (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

La vicenda del cervo ribadisce la massima prudenza quando si incontrano gli animali selvatici anche perché il rischio è quello di finire in ospedale. Una convivenza che è sempre molto più difficile e che rede necessaria un intervento per consentire alle persone e agli stessi animali di vivere in maniera tranquilla.

Gestione cookie