Questa volta ho fatto qualcosa di diverso e ho condito gli gnocchi con lo zafferano di Navelli: ecco la ricetta abruzzese dei giorni speciali.
Uno dei caposaldi della nostra cucina sono gli gnocchi di patate. Vengono preparati in tutta Italia, da nord a sud, così come vengono conditi in svariate maniere, in base ai gusti personali. È un primo piatto che di certo mette d’accordo tutti perché piace a grandi e piccoli, oltre al fatto che ci si può sbizzarrire sui condimenti.

Per chi vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal classico piatto di gnocchi al sugo, può optare benissimo per gli gnocchi allo zafferano. Si tratta di un primo gustoso, cremoso e facile da preparare. Seguendo la ricetta abruzzese, questa pietanza la può realizzare chiunque, anche chi è meno esperto in cucina, perché i passaggi sono semplici e gli ingredienti da usare nella ricetta sono pochi. Ne verrà fuori un risultato sorprendente, non ne avanzerà nemmeno uno.
Come fare gli gnocchi allo zafferano: la ricetta abruzzese per un primo cremoso
La ricetta abruzzese degli gnocchi allo zafferano prevede l’aggiunta di alcune foglie di basilico alla fine della preparazione del piatto, così da dare un tocco di freschezza e sapore. Mentre per la crema si può usare sia la panna che un formaggio spalmabile, come philadelphia. Sarà davvero un primo che lascerà tutti senza parole per quanto è buono.
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 g gnocchi di patate
- 150 g formaggio fresco spalmabile (o panna)
- 1 bustina zafferano
- basilico
- sale
Leggi anche: Le fave stufate come in Abruzzo sono pazzesche: io ne faccio una pentolata intera e non ne avanza mai neanche mezza
Procedimento

- La prima cosa da fare è mettere sul fuoco la pentola con un bel po’ di acqua, così appena arriva a ebollizione si calano gli gnocchi.
- In una padella bella capiente, preparare la crema di zafferano: mettere il formaggio spalmabile, due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e lo zafferano: mescolare per bene così da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Scolare gli gnocchi direttamente nella padella con la crema di zafferano e unire ancora un paio di cucchiai di acqua di cottura: mantecare e saltare per bene gli gnocchi per qualche minuto.
- Mettere gli gnocchi nel piatto e poi aggiungere delle foglie di basilico sopra gli gnocchi per abbellire il piatto. Servire quando sono belli caldi.
N.B. Gli gnocchi allo zafferano si conservano in frigorifero per massimo un paio di giorni. Il giorno dopo si possono rimettere in forno con una spolverata di parmigiano grattugiato.





