‘Intense Emozioni’, la mostra personale di pittura di Mirta Maranca

Ultimo Aggiornamento: domenica, 1 Agosto 2021 @ 16:59

“Intense Emozioni Fissate con Segni e Colori” è il titolo della mostra personale di pittura nella quale vi sono anche dipinti di alcuni scorci del paese di Campolieto, in Molise, di MIRTA MARANCA che esporrà dal 5 al 15 agosto 2021 nel Centro San Pio in Campolieto (CB).Il 7 Agosto nell’ambito della mostra sarà presentato il libro “ Dal Balcone” scritto da DIANA VARANESE madre della pittrice.

Il libro potrebbe sembrare un diario personale . Sicuramente lo è , ma è anche una testimonianza storica sulle condizioni di vita a Campolieto in alcuni paesi del Molise e della Puglia durante la Seconda Guerra Mondiale .

Della pittrice Mirta Maranca Il critico d’arte ROBERTO FRANCO dice che nelle sue opere non vi sono immagini poste per l’apparire ma esse sono frutto di una ricerca quotidiana per ottenere una pittura essenziale fatta di segni corposi , incisivi che si evidenziano con la forza dei colori . La sua ricerca è un itinerario tra le suggestioni date dalle dimensioni di nuovi luoghi che non appartengono ad una realtà definita ma ad un concetto universale .Le sue opere meritano di essere conosciute perché s’immergono in tematiche universali espresse con immagini affascinanti . Il critico d’arte MASSIMO Pasqualone aggiunge “ L’indagine di Mirta Maranca è una ricerca che crea profondi crepacci nel fruitore delle sue visioni artistiche crepacci innanzitutto ermeneutici perché, direbbe Paul Klee l’arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è. L’artista novello palombaro dello spirito s’immerge nel magma della vita, e , attingendo dal serbatoio dei ricordi ci indica la via chiaramente sui sentieri della bellezza”.

LA MOSTRA sarà aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 22. Per info: 3206005159.