A Lanciano mostra personale di Francesco Musante

Lanciano. La Galleria La Nuova Forma di Lanciano presenta“Credo ancora nelle favole…”, personale dell’artista Francesco Musante (Genova, 1950). La mostra, organizzata con il Patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune di Lanciano, verrà inaugurata sabato 28 novembre alle ore 18,00 alla presenza dell’artista.

 In questa occasione sarà presentato in anteprima il dipinto “Notte di magia cenando insieme nella Costa dei Trabocchi…”realizzato in esclusiva per la Nuova Forma ed ispirato dalla visione della Costa dei Trabocchi. Musante, noto per le sue composizioni gioiose ed oniriche, trasforma il paesaggio costiero abruzzese seguendo la sua personale cifra stilistica.

 Nella personale “Credo ancora nelle favole…”saranno espostea Lanciano 30 operetra dipinti su tela e acquerelli oltre ad una vastaselezione di opere grafiche dell’artista ligure. La Galleria La Nuova Forma con questa esposizione introduce in modo puntuale la dimensione creativa di Musante,popolata da personaggi fiabeschi ed animata da una irrefrenabile gioia di vivere: maghi, sirene, giocolieri, funamboli, elefanti e musicisti,incuranti di ogni legge fisica, si librano tra gli oggetti di un quotidiano permeato di poesia. L’artista,in composizioni minuziose e preziose, delinea itinerari fantastici per i suoi personaggi che con gioiascoprono di potersi perdere nella fiaba, di potersi abbandonare al sogno.

 Pittore, scultore, ceramista, incisore, illustratore di libri di favole, Francesco Musante è uno dei principali artisti liguri del contemporaneo. Nato a Genova il 17 febbraio 1950, dove oggi vive e lavora, inizia la sua attività espositiva negli anni sessanta. Musanteha tenuto più di 400 mostre in Italia e all’estero presentando i suoi lavori in alcuni degli spazi espositivi più importanti del mondo, quali il GrandPalais di Parigi, il Museum of Modern Art di New York, il Gugghenheim di Venezia, e in città importanti quali Berlino, Valencia, Barcellona, Gedda, Riad (Arabia Saudita), Gent (Belgio). Ha collaboratoalla realizzazione della sigla e delle scenografie dello spettacolo televisivo Zelig nel 2007 e nel 2011 ha realizzato i bozzetti per le scenografie e i costumi della Bohème del Teatro Carlo Felice di Genova.Nel 2013 l’artista realizza una casa scultura di 100 mq per Telecom Italia: installazione itinerante esposta in varie città d’Italia tra le quali Genova, Bari, Pisa, Milano e Bologna. Nello stessa anno Musante è presente in mostra a Lanciano presso la Galleria La Nuova Forma con la personale “Pagine dipinte di un visionario”. Tra le ultime esposizioni si ricordano quelle del 2014 a Castelfiorentino presso il BeGo Museo Benozzo Gozzoli e l’Oratorio di San Carlo.

Impostazioni privacy