Poste Italiane, avviso a tutti i possessori di carte: controlla se ti appare questo messaggio

Un messaggio è apparso di recente agli utenti che hanno scaricato o aggiornato l’applicazione di Poste Italiane: il nuovo servizio per i clienti.

Da mesi si parla dell’IT Wallet sull’app Io, per cui è già partita la fase sperimentale. Si tratta del cosiddetto portafoglio digitale che permetterà ai cittadini italiani di caricare sull’applicazione i propri documenti personali potendoli, dunque, consultare direttamente dal proprio smartphone ed esibirli con valore legale in determinate circostanze.

Poste
Poste, il messaggio arrivato agli utenti di recente (Abruzzo.cityrumors.it)

Dopo le prime fasi che coinvolgeranno sempre più cittadini, si prevede che a gennaio del prossimo anno tutti gli italiani potranno usufruire del servizio disponendo di una versione elettronica dei principali documenti d’identità (Carta d’identità, patente e tessera sanitaria). Qualche settimana fa, in merito, gli utenti di Poste Italiane hanno ricevuto un messaggio che ha annunciato l’arrivo di una grande novità.

PWallet, il nuovo portafoglio digitale di Poste Italiane: come funziona

Un messaggio ha sorpreso i clienti di Poste Italiane. Qualche settimana fa, difatti, dopo aver effettuato l’aggiornamento o l’istallazione dell’applicazione sul proprio dispositivo, una volta entrati nell’app, gli utenti sono stati informati del lancio di PWallet, il nuovo portafoglio digitale di Poste.

Smartphone, ecco il messaggio delle Poste
PWallet, come funziona il nuovo servizio di Poste Italiane (Abruzzo.cityrumors.it)

Questo servizio, che anticipa l’IT Wallet sull’app Io, ancora in fase di sperimentazione, permette ai clienti di accedere rapidamente alle carte Postepay, quelle fedeltà dei vari punti vendita e le prenotazioni presso gli uffici postali, ma anche ai documenti di identità in formato digitale. Si potranno, difatti, caricare carta d’identità, tessera sanitaria, passaporto e patente.

Come si legge, però, sul sito ufficiale di Poste Italiane, i documenti di identità caricati sul portafoglio digitale non avranno valore legale, contrariamente a quanto accadrà con IT Wallet quando sarà disponibile per tutti i cittadini, al termine della fase di introduzione. In futuro, magari dopo il lancio ufficiale di IT Wallet, le cose potrebbero cambiare, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.

Come funziona PWallet e come caricare i documenti

Per utilizzare il nuovo servizio di Poste Italiane, sarà necessario scaricare o aggiornare alla versione più recente l’applicazione, disponibile per i dispositivi Android e iOs. Successivamente, basterà cliccare sulla voce “PWallet” e procedere caricando i documenti attraverso la fotocamera integrata o in formato digitale se già salvati sul dispositivo.

È possibile anche memorizzare, come già anticipato, anche le carte PostePay di cui si è titolari e le carte fedeltà dei vari negozi che potranno essere sempre consultate sul proprio smartphone.

Gestione cookie