La cucina tipica in Abruzzo è qualcosa di indimenticabile, questi piatti li mangi solo qui

Come in tante altre regioni in Italia, anche in Abruzzo il cibo è praticamente sacro. Per questo è interessante scoprire i piatti visto che alcuni si mangiano solo qui.

Facciamo un excursus in cucina alla ricerca di qualcosa di particolare che possa rappresentare al meglio quello che vogliamo portare sulla tavola.

arrosticini su carta assorbente
La cucina tipica in Abruzzo è qualcosa di indimenticabile, questi piatti li mangi solo qui (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiamo dai primi che sono veramente molto apprezzati. Tra questi non possiamo che citare subito gli spaghetti o i maccheroni alla chitarra che hanno questo nome perché vengono realizzati con un utensile a corde metalliche molto simile allo strumento musicale. E poi ancora le virtù teramane e cioè una zuppa molto decisa con legumi e verdure in grado di regalare un mix di sapori impossibili da dimenticare.

Non fate a meno di provare le Scripelle mbuse che sono delle crespelle molto sottili da immergere nel brodo caldo e che si mangiano soprattutto in questo periodo ovvero il più freddo di tutto l’anno. E poi ancora le sagne e fagioli, una versione tipica della regione di pasta e fagioli con una sfoglia tagliata dopo essere stata tirata a mano, un piatto povero che è diventato col tempo anche gourmet in alcuni ristoranti stellati.

Secondi e dolci

Ovviamente potete mangiare in Abruzzo anche dei secondi indimenticabili. Troviamo protagonista la carne ovina anche e soprattutto in quegli splendidi arrosticini che hanno fatto il giro del mondo partendo proprio dalle campagne di queste parti.

arrosticini su insalata
Secondi e dolci (Abruzzo.CityRumors.it)

Ma anche pesce con il famoso brodetto. che è una zuppa che si realizza nel pescarese col pescato del giorno e con un’infinità di sfumature nel sapore che lo rendono davvero qualcosa di complesso al palato, un mistero da scoprire col cucchiaio. E poi ancora il baccalà alla ghiotta in agrodolce che viene preparato con patate, pomodorini e anche l’uvetta che regala quel retrogusto dolce davvero incredibile e indimenticabile.

Concludiamo con i dolci. Le ferratelle sono straordinarie, delle cialde croccanti realizzate su dei ferri in modo che vengano attorcigliate e accompagnate da creme varie tra cui miele o mosto cotto. Il Parrozzo è invece un dolce morbido a base di mandorle che viene ricoperto nella parte superiore da cioccolato fondente. E ancora i bocconotti e cioè dei dolcetti ripieni di crema pasticciera anche se c’è chi li fa pure con cioccolato o marmellata.

Insomma ce ne sono davvero per tutti i gusti con la possibilità di scelta infinita e sicuramente un mondo variegato di gusti che non si possono dimenticare.

Gestione cookie