Atessa e le sue distese di terra, una vera emozione per l’anima

Atessa è un posto incredibile che merita di essere visitato, una vera e proprio distesa di terra che riesce a riempire l’anima sotto ogni punto di vista.

Vogliamo regalarvi una piccola guida che vi presenta questo posto e vi permetterà di andare a vivere delle splendide emozioni.

case viste dall'alto
Atessa e le sue distese di terra, una vera emozione per l’anima (Foto Comune) abruzzo.cityrumors.it

Questo splendido luogo si trova in provincia di Chieti, ovviamente in Abruzzo, un posto che merita di essere visitato e che ci offre diverse e interessanti possibilità. Un luogo dove troviamo qualcosa di veramente incredibile dal punto di vista naturale e che si apre anche ad aspetti straordinari legati anche all’arte e alla cultura oltre che al cibo.

Atessa sorge a 435 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 90 chilometri quadrati con poco più di 10mila abitanti. Tra i luoghi culturali più interessanti c’è sicuramente il Duomo Cattedrale di San Leucio che ha una facciata gotica davvero impressionante per la bellezza soprattutto del suo rosone posto in alto al centro.

Straordinari sono anche gli interni che mostrano lavorazioni lungo i secoli visto che sono presenti tantissimi elementi di stile Barocco e che impreziosiscono la struttura grazie a degli splendidi colpi di scena sotto ogni punto di vista. Siamo certi che anche voi vi emozionerete una volta entrati qui.

Atessa, cosa c’è da mangiare?

Ad Atessa si mangiano diversi piatti straordinari della tradizione abruzzese, piatti che meritano di essere messi in evidenza e che hanno il sapore di casa per arrivare sulle tavole e farci sentire tutti uniti alla tradizione del posto.

fichi
Atessa, cosa c’è da mangiare? (Abruzzo.CityRumors.it)

Ma cosa si mangia proprio da queste parti? Il fico reale è un presidio slow food, viene essiccato e farcito con noci, vengono da tutto l’Abruzzo per mangiarlo sul posto. Un dolcetto per il cuore e che riempie di calore.

E ancora il Cupolo Reale che è un dolce tipico che si fa proprio coi fichi aggiungendovi liquore al caffè e farina. Tra i primi ci sono i soliti cult della regione come maccheroni alla chitarra, sagne e fagioli e i paccheri alla ventricina.

Non mancano grandissime primizie della regione tra cui zafferano e funghi porcini che sono legati alla tradizione e alla terra. Come le patate del Fucino che vengono in questa zona commercializzate e sono veramente speciali sotto ogni punto di vista. Dopo averli provati non potrete più farne a meno e vi sembrerà davvero di non aver mai mangiato questo tipo di prelibatezze della cucina.

Gestione cookie