Oggi vi portiamo a Ripa Teatina un posto magico che non puoi assolutamente perdere, questo borgo merita davvero di essere visitato.
Con una delle nostre solite mini-guide vi raccontiamo la nostra regione dandovi spazio per qualcosa di differente che vi regalerà delle belle emozioni.

Ripa Teatina sorge a 199 metri sul livello del mare ed è abitato da quasi 4mila persone estendendosi per oltre 20 chilometri quadrati. Ci troviamo in provincia di Chieti in Abruzzo e la natura è grandissima protagonista, in grado di regalarci delle emozioni che vanno ben al di là di quanto ci si possa immaginare.
L’architettura e la cultura di questo posto è dominata soprattutto da splendide strutture religiose che sono protagoniste per le strade del centro e non solo. La più famosa è la Chiesa di San Pietro Apostolo, nota anche come chiesa madre sorge su un tempio di Diana cacciatrice e viene citata fin dal Trecento. All’interno è presente anche un dipinto davvero molto prezioso su tela, la “Madonna del Sudore” che è attribuito a lo Zingaro cioè Antonio Solario.
Non solo chiese però, ma anche reperti che ci raccontano la storia e il passato del luogo come mura e torri che sovrastavano questo borgo in antichità per vedere l’arrivo dei nemici da lontano.
Ripa Teatina, cosa mangiare da queste parti
A Ripa Teatina si può mangiare davvero una serie incredibile di prelibatezze che vanno ad aumentare la nostra voglia di recarci da queste parti. Ci troveremo di fronte ai tipici piatti e alle specialità di questo luogo in grado di farci innamorare di una terra che è davvero magica sotto ogni punto di vista.

Ci troviamo in uno dei veri e propri paradisi degli arrosticini, posto centrale che ci permette di assaporare la purezza di carne locale che ha un sapore intenso e in grado di convincerci sotto ogni punto di vista.
Ma non solo, perché qui si mangia anche una porchetta che è famosa in tutta la regione, con persone che vengono da ogni parte per provarla. Negli anni ottanta furono costruiti dei campi di produzione di kiwi in grado di regalarci qualcosa di veramente tipico anche se va detto che negli ultimi anni la produzione è diminuita davvero molto.
Insomma qui potrete fare un viaggio anche per mangiare qualcosa di più e per regalarvi una scelta davvero straordinaria dal punto di vista gastronomico. Un motivo in più per andare a visitare un posto davvero splendido sotto ogni punto di vista.





