Sant’Eufemia a Maiella ti accoglie tra distese di neve e piatti caldi deliziosi

Oggi vi parliamo di Sant’Eufemia a Maiella, un posto che ti accoglie tra distese di neve come in una fiaba e piatti caldi che ti faranno innamorare.

Vi forniamo una mini-guida per andare a scoprire un posto magico che merita sicuramente di essere messo in evidenza sotto diversi punti di vista.

paesino visto dall'alto
Sant’Eufemia a Maiella ti accoglie tra distese di neve e piatti caldi deliziosi (Abruzzo.CityRumors.it)

Il borgo si trova in provincia di Pescara, ovviamente in Abruzzo, e sorge a 878 metri sul livello del mare estendendosi per poco più di 40 chilometri quadrati. Abitato da poco più 200 persone è sicuramente un posto molto tranquillo che vi permetterà di vivere una vacanza piena di splendide emozioni.

Sono numerosi i luoghi artistici da visitare tra cui soprattutto istituti religiosi. Tra questi vi mostriamo la Chiesa madre di San Bartolomeo Apostolo che ci porta indietro al XV secolo ed è stata fatta completamente in stile neoromantico. Da visitare poi c’è il caratteristico borgo medievale di Roccacaramanico che ci porta di fatto in quella che sembra una favola.

In questo periodo poi le strade sono coperte dalla neve che cade a fiocchi anche copiosi con un crollo delle temperature nelle ultime settimane. Non possiamo dunque che invitarvi a fare un giro da queste parti, ve ne innamorerete di certo.

Cosa mangiare a Sant’Eufemia a Maiella

A Sant’Eufemia a Maiella potete mangiare ogni tipo di prelibatezza che trovate in Abruzzo e sicuramente, anche qui come in tutto il resto della Regione, ogni volta che ci si siede a tavola è una vera e propria festa.

zuppa fagioli
Cosa mangiare a Sant’Eufemia a Maiella (abruzzo.cityrumors.it)

Il piatto più tipico proprio del posto è il fagiolo suocere e nore che è una ricetta della cucina povera che un tempo si faceva in campagna anche come tipico piatto di recupero per quello che era avanzato e non poterlo buttare.

Molto interessanti sono anche i prodotti della terra tipici che si trovano da queste parti come la mezzafava o il pomodoro a pera dalla polpa molto gustosa. Sono diversi i fagioli che potete trovare qui da queste parti tra cui l’aquilano, il borlotto antico, a caffè, il gentile e il cannellino.

Sono tutti strumenti poi per realizzare le tipiche zuppe di questo periodo che non possono far altro che alleggerire anche il freddo di queste giornate davvero molto cariche di intensità. Non mancano elementi che aumentano la forza del nostro piatto come per esempio lo zafferano e il tartufo che sono tipici di queste zone e che vengono trattati con grandissima intelligenza e personalità.

Gestione cookie