Se casa tua ha bisogno di qualche lavoretto, ma al momento non hai i soldi per farlo, approfitta di questo bonus: corri a prendertelo
Si sa, dopo l’estate, quando si rientra a casa e si ritorna alla routine di tutti i giorni, si vive uno sprint di energia e di vitalità dato dalle ferie che ci farebbe ribaltare e rinnovare completamente casa. Di fatto, però, non tutti possono permettersi di spendere dei soldi per gli interni, gli arredi o semplicemente la ritinteggiatura delle pareti, anche perché con il caro vacanze di quest’anno e i costanti rincari su molti beni di prima necessità la situazione è piuttosto precaria.
In realtà, però, oggi come oggi è possibile fare qualche cambiamento sulla propria casa risparmiando molto: tutto ciò è grazie a un bonus approvato dal governo proprio per sostenere le famiglie italiane in questo momento economicamente piuttosto complicato. Ecco quindi in cosa consiste, quali sono i lavori compresi, quanto si risparmia e chi vi può accedere.
Bonus tinteggiatura: tutte le informazioni utili
Il Bonus Tinteggiatura 2023 consente di risparmiare sui progetti di decorazione e di rinnovamento della casa. Permette di ottenere un risparmio del 50% sulle spese sostenute per ritinteggiare le pareti interne ed esterne, con un massimale di spesa di 96mila euro. Per quanto riguarda la ritinteggiatura esterna, i lavori possono rientrare nel bonus se e solo se comportano significative modifiche alla facciata: di fatto, non basta una modifica dei colori scelti ma anche dei materiali usati per tale rifacimento.
Il Bonus Tinteggiatura rientra nel più ampio Bonus Ristrutturazione, che permette di guadagnare uno sconto del 50% su molti interventi di risanamento e di restauro di immobili. La tinteggiatura, per poter beneficiare del sostegno economico, deve però far parte di un più ampio progetto di miglioramento della casa: da sola non basta per rientrare tra i beneficiari. Insieme alla ritinteggiatura, quindi, si può decidere di installare i pannelli solari, rifare una rampa di scale (approfittando magari del Bonus Barriere Architettoniche) o integrare alcuni servizi tecnologici specifici.
Se quindi avete intenzione di dare una rinnovata alla vostra casa, informatevi in merito al Bonus Ristrutturazione e a tutte le sue applicazioni: potrebbe consentirvi di avere un consistente risparmio sulle spese, a fronte di un’abitazione moderna e che finalmente vi piace davvero.